Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Al Palazzo del Gusto De Filippo con l'Umbria dei Vini autoctoni

Il cuore d'Italia nel piatto della cena in programma venerdì 11 agosto alle ore 20.30. Grechetto, Sagrantino e Vernaccia di Cannara; "Porco Cinturello" (cinta senese) del ristorante "Il Girarrosto del Buongustaio", il dolce della Pasticceria "Di Mario

Vino umbro al 100% - Grechetto dei Colli Martani, Sagrantino di Montefalco e Vernaccia di Cannara - per la settimana che si apre oggi, lunedì 7 agosto (fino al 12) al Palazzo del Gusto di Orvieto per la quarta tappa di "Cantine e Chef alla ribalta".

Protagonista delle degustazioni l'azienda agraria "Di Filippo", una realtà produttiva situata nelle campagne di Cannara -  fra Torgiano e Montefalco -  fortemente protesa ad una produzione di qualità fondata sulle vocazioni del territorio e su un progetto agronomico attentissimo alla cura colturale attraverso i metodi biologici e una bassa produzione per ettaro.

 

L'azienda è da dieci anni sotto il regime biologico e si caratterizza - questa la filosofia essenziale - nell'aver dato uno speciale privilegio ai vitigni autoctoni. Largo, quindi, a Sagrantino, Vernaccia Nera di Cannara, Sangiovese, Montepulciano, Ciliegiolo per i rossi; per i bianchi, invece, scommessa sul Grechetto dei Colli Martani e Trebbiano. Di Filippo tuttavia non disdegna altri e blasonati vitigni (a dimora ci sono impianti di Merlot, Pinot Bianco e Barbera) che entrano tuttavia in composizione senza alterare il "goût de terroir".

 

 

Venerdì 11 agosto - alle 20.30 - i vini della cantina "Di Filippo" si accompagneranno con due eccellenze del territorio orvietano: il Porco Cinturello (Cinta Senese) del Ristorante "Il Girarrosto del Buongustaio" e i dolci dell'estasi della pasticceria "Di Mario".

 

Una cena che è apologia del gusto, dei piaceri dei sensi. Un cantico ai sapori più autentici dell'Umbria.

 

L'antipasto è un salsiccione di cinta senese con lumachelle orvietane e Crostone "unto del signore".

 

A seguire, un primo impegnativo, esondanza di aromi e opimi sapori: Fagioli con le cotiche di Porco Cinturello (la nostrana "Cinta Senese"). Ad accompagnare il tutto il Grechetto dei Colli Martani 2005, un vino caratterizzato da bei sentori di mela golden, fieno secco e mandorla con una netta e piacevolissima nota di minerale sapidità.

 

Per secondo, Cinta senese al buione e Sagrantino di Montefalco 2003. Coppia dionisiaca, enfaticamente protesa verso la celebrazione d'una giubilante letizia enogastronomica. Il Sagrantino di "Di Filippo" è un vino dalla grande consistenza (oltre 41 mg di estratto secco) e fitto. Al naso esprime note di ribes, goudron, tabacco, liquirizia e pietra focaia. Ottenuto grazie ad una misuratissima cura in vigna (un chilo di uva a pianta), si eleva 12 mesi in barriques di allier e altri 18 mesi in bottiglia.

 

La serata i chiude con una delle dolci creature shakespeariane di Maurizio di Mario, un tortino di mele fatato affiancato dalla rara quanto intrigante "Vernaccia di Cannara", un passito prodotto in pochi esemplari e fieramente autoctono, frutto di una meritevole quanto intelligente operazione di recupero e selezione clonale di una varietà locale di Vernaccia nera denominata "Cornetta".

 

I vini dell'azienda "Di Filippo" resteranno in degustazione presso l'Enoteca regionale / Palazzo del Gusto di Orvieto da Lunedì a Venerdì (dalle 11 alle 13 -dalle 17 alle 19), Sabato e Domenica su prenotazione (min. 10 persone).

 

 

Costo della cena: € 22

Per informazioni e prenotazioni (entro giovedì)

0763 393529

347 9125494

Pubblicato il: 10/08/2006

Torna alle notizie...