Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Indagini su "abusisvismo commerciale nella ristorazione"

Alcune attività del centro storico sotto "attenzione" del Comune. Il tutto è avvenuto sulla spinta di un'interrogazione, discussa nell'ultimo consiglio comunale, presentata dall'esponente del Prc Giancarlo Imbastoni

ORVIETO - Abusivismo commerciale nel settore della ristorazione. E' con questo sospetto che sono finite nel mirino dei controlli dell'amministrazione comunale tre attività di corso Cavour tra quelle che esercitano tra il teatro Mancinelli e piazza Cahen.  Si tratterebbe, in sostanza, di attività della Rupe che, senza le necessarie autorizzazioni, si sarebbero attrezzate per offrire ai propri clienti - turisti soprattutto - un servizio di ristorazione.  Applicando, in definitiva, in maniera arbitraria, un ampliamento illegittimo delle tabelle commerciali.  

Uno "sconfinamento" che ha scatenato la rabbia di alcuni ristoratori della zona che si sentono - se così fosse, giustamente - "vittime" di una concorrenza sleale. Sul problema adesso si sta appuntando l'interesse del Comune.

Il tutto è avvenuto sulla spinta di un'interrogazione, discussa nell'ultimo consiglio comunale, presentata dall'esponente del Prc, Giancarlo Imbastoni. L'interrogazione era "per sapere - ha chiesto Imbastoni - se l'amministrazione è a conoscenza di tali abusi, se non ritiene che tali attività costituiscano concorrenza sleale nei confronti degli esercenti in regola e - se tali notizie fossero vere - quali azioni si intendono intraprendere per ristabilire la legalità". Imbastoni ha parlato in particolare di 3 situazioni specifiche che - ha detto - "perdurano già da diverso tempo con gravi disagi per gli esercenti in regola". Egli stesso - ha aggiunto - ha provveduto, insieme ad altri esercenti della zona, a segnalare la cosa agli uffici competenti.

Il sindaco ha riferito di conoscere personalmente "una situazione che, peraltro, è stata oggetto di provvedimenti amministrativi". "Altri provvedimenti - ha aggiunto - sono in corso, a seguito di contatti con la Asl". "Stiamo monitorando la situazione per una risposta più complessiva - ha detto - su questi aspetti daremo conto in un prossimo consiglio comunale in cui affronteremo più in generale la questione del commercio".

Pubblicato il: 08/08/2006

Torna alle notizie...