Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

A palazzo Coeli sala espositiva e auditorium da 140 posti

I lavori sono iniziati la scorsa settimana e la Fondazione CRO intende concluderli in un paio d'anni. In fase avanzara, sempre promossa dalla Fondazione, la costruzione di un oratorio nel palazzo vescovile

ORVIETO - Sono iniziati la scorsa settimana, nel piazzale adiacente a palazzo Coelli, sede della Fondazione Cro, i lavori per la realizzazione - deliberata dagli organi dell'Ente nel corso dell'esercizio 2005 - della sala interratta da 140 posti destinata ad auditorium e spazio espositivo.  

"Il progetto - spiega il presidente Torquato Terracina - prevede la realizzazione di una sala polivalente, dei servizi logistici  di supporto e di una sala incontri - espositiva, il tutto intervenendo nello spazio attiguo all'edificio". Tale configurazione permetterà di creare una struttura che oltre ad integrarsi con l'attuale sede supportando iniziative organizzate nel palazzo, potrà funzionare anche in modo autonomo rispetto all'edificio originario. La fine dei lavori, per i quali sono stati stanziati 128mila euro, è prevista tra un paio di anni.  

In città, un altro "cantiere aperto" dalla Fondazione è quello per la realizzazione, promossa dalla diocesi di Orvieto Todi, di un oratorio nella struttura del seminario vescovile di Orvieto. "L'iniziativa - spiega il presidente - è tutta protesa a mettere a disposizione dei giovani della città uno spazio dedicato ad attività educative e formative nel riconoscimento dei più alti valori umani e spirituali".  I lavori iniziati nel 2004 dovrebbero essere conclusi entro il prossimo anno. Per il progetto la Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto ha stanziato complessivamente 300mila euro. 

L'impegno della Fondazione per i giovani si esplicita anche in un altro settore di intervento divenuto una costante nelle erogazioni dell'Ente: ovvero il sostegno all'attività del "Centro Studi città di Orvieto" cui la Fondazione ha anche aderito formalmente dal 2001.   

Pubblicato il: 08/08/2006

Torna alle notizie...