Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Bolsena. Concerto-lezione del pianista Giovanni Veroli

Festival del Lago, mercoledì 9 agosto alle 21, chiesa di san Francesco. Musiche di Bach, Mozart, Beethoven, Chopin

Il programma apre la serie dei concerti di musica classica con il pianista Giovanni Veroli ,nell' austera Chiesa San Francesco ormai teatro dall'acustica eccezionale, favorita dall'altezza del sito, dall'ideale silenzio circostante, dalla maestosa architettura. La stagione dei concerti del festival di Bolsena presenta il concerto del pianista romano Giovanni Veroli, noto al pubblico per le costanti presenze annuali in cartellone nella regione anche con lezioni-concerto che favoriscono una positiva e preziosa presenza di giovani ai concerti, con vivo successo di critica e di pubblico. Giovanni Veroli, allievo del grande Carlo Zecchi e Paul Badura-Skoda, recentemente, durante la tournèe estiva si è fatto apprezzare nei suoi numerosi concerti nei comuni della provincia e non solo.

Dal suo vasto repertorio che spazia dalle origini della letteratura della tastiera, nel concerto in programma questo pomeriggio Veroli nell'antica sala propone uno straordinario programma con brani dei grandi maestri della tastiera: Bach,Mozart,Beethoven  e Chopin . L'evento è aperto a tutti, ma si rivolge in particolare ai giovani che avranno così l'opportunità di ascoltare musica "classica" e di approfondire la loro conoscenza. Al termine del concerto, infatti, possono infatti rivolgere domande al pianista Giovanni Veroli inerenti il programma ed i compositori.
Il pianista Giovanni Veroli ritiene che la diminuzione del pubblico e la quasi assenza dei giovani ai concerti di musica classica sia imputabile alla scarsa promozione ed alla mancanza di sensibilità  alla sua diffusione da parte degli amministratori degli enti locali e ,nelle scuole, degli stessi docenti. Per questo il pianista con grande impegno sta realizzando una tournèe di concerti per la serie "Borghi e castelli medioevali nel Lazio - il pianoforte itinerante " nei comuni per sensibilizzare sindaci e assessori alla diffusione della cultura musicale nella provincia, ricca di Arte e storia ,castelli ,palazzi ,chiese ,chiostri ,cortili e siti archeologici ,con Lezioni-concerto anche per le scuole. Ci si augura una attenta e positiva risposta da parte dei giovani.

 

 

 

Pubblicato il: 08/08/2006

Torna alle notizie...