Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Da Hon Kong a Castel Viscardo per studiare musica

Una nutrita rappresentanza di musicisti provenienti da Hong Kong per i "Corsi di Perfezionamento"

foto di copertina

 

 

Ai "Corsi Estivi di Perfezionamento e di Interpretazione Musicale" di Castel Viscardo, anche quest'anno sono arrivati molti studenti di musica "affamati" di nozioni e segreti in grado di elevare il proprio livello di esperienza e preparazione. Mai come in questa quinta edizione, tanti i giovani provenienti da Hong Kong, la megalopoli asiatica super-tecnologica, che esporta in tutto il mondo ogni tipo di prodotto elettronico ed informatico. Ne abbiamo incontrati alcuni, curiosi (noi) di sapere quale il motivo di tanta attrattiva per questi ragazzi cinesi; a sorpresa, oltre che particolarmente allettati dalla bravura dei docenti che lavorano a Castel Viscardo, abbiamo scoperto che anche la "tortuccia" ha avuto il suo peso!

Ecco Lesley Chan; buongiorno!

Good morning!

Di che ti occupi in Hong Kong?

Sono un insegnante di musica presso il Wah Yan College Kowloon dove educo due cori, uno di bambini ed uno di teen-ager, insegnando loro anche tecnica di canto.

Perché sei giunto a Castel Viscardo a studiare con la signora Isabel Gentile?

Ritengo fondamentale migliorare la mia preparazione tecnica, rispetto al canto lirico, e credo che la maestra Gentile possa darmi tanto, dal momento che è in possesso di una tecnica esclusiva, unica al mondo, in grado di permettere l'emissione della voce in maniera del tutto naturale senza alcuna compromissione dello strumento vocale.

Dove hai conosciuto Isabel?

Proprio nella mia città, ad Hong Kong, dove lei viene due volte all'anno per tenere delle Master Classes. Inoltre, qui a Castel Viscardo ho conosciuto anche il maestro Riccardo Cambri, che io stimo moltissimo sia per il suo simpaticissimo carattere sia, soprattutto, per la bravura nel suonare il pianoforte. Dal momento che io studio questo strumento, una volta qui, conosciuto il maestro Riccardo, ho deciso di frequentare anche il suo corso.

Cosa porterai con te, di questa esperienza, ad Hong Kong?

Tanti utilissimi consigli che riguardano la tecnica del canto e del pianoforte e la sensazione di aver respirato la sensibilità e la musicalità italiana, così unica ed esclusiva. Porterò con me il modo coscienzioso con cui i maestri Isabel Gentile, Roberto Abbondanza e Riccardo Cambri lavorano tutti i giorni con tutti gli allievi, indistintamente dal loro livello di preparazione individuale. Tornerò anche con la pancia ben piena (sorride convinto!) perché il vostro cibo "is very very good", qui si mangia benissimo ed è impossibile non gustare con piacere i vostri piatti tipici! Ed ancora mi manca di assaggiare la "tortuccia ripiena"

Hai dei suggerimenti per gli organizzatori dei "Corsi Estivi" di Castel Viscardo per migliorare le future edizioni?

Premesso che è veramente tutto ben funzionale, probabilmente sarebbe auspicabile una maggiore cooperazione fra le due classi, con intrecci artistici fra gli allievi di pianoforte e di canto lirico; sarebbe anche interessante lavorare a pezzi d'insieme con gli altri studenti di canto per addirittura costituire un coro.

Jack Li è un simpaticissimo ragazzo di soli quindici anni. Sei giovanissimo, Jack; da quanto studi canto?

Da poco più di un anno; ho iniziato proprio con la signora Isabel durante i suoi stages di Hong Kong.

Sei amante della lirica?

Oh, sì, moltissimo! E' una occasione unica per arricchirsi culturalmente e musicalmente; indipendentemente da ciò che farò "da grande", credo che il canto mi accompagnerà sempre. La cosa più bella è che la voce è uno strumento che si porta sempre con sé; continuerò a studiare musica perché ho la passione ed il desiderio di andare avanti in questa strada.

Ti trovi bene con la tua insegnante?

Sì, molto; apprezzo tanto la disciplina e la raffinata attenzione che la maestra Isabel ci trasmette con le sue lezioni, talvolta anche molto dure. Sia lei che il maestro Abbondanza sono degli insegnanti molto severi ma da artisti come loro c'è tutto da imparare. Anch'io frequento il corso di pianoforte con Riccardo Cambri, che è tanto simpatico e divertente; e pure bravissimo, capace di trasportare di tonalità, al volo, ogni pezzo di musica che ha di fronte.

Castel Viscardo, ti piace?

Una cittadina perfetta per fare musica, davvero tranquillissima, almeno per chi proviene da Hong Kong. Inoltre, qui ho sempre il desiderio di mangiare, con tutto il cibo buono che avete a disposizione

Cosa ti manca, invece, di Hong Kong?

La mia famiglia, senz'altro, ed Internet a banda larga, per giocare ai videogames on-line!

Per ultimo, David Yun-Kwan Yiu; tu sei ormai un abituée dei "Corsi"?

Sono qui a Castel Viscardo da quattro anni, ogni estate.

Perché?

Perché qui si impara tantissimo, la signora Isabel Gentile è depositaria di una tecnica unica al mondo, si mangia bene, si beve bene, si dorme bene, c'è aria pulita: tutto il meglio!

Come hai conosciuto i "Corsi" di Castel Viscardo?

Dapprima ho preso contatti con la maestra Gentile, in una audizione che feci quando lei venne, di passaggio, nella mia città; da allora, è lei la mia maestra di canto.

Il tuo repertorio musicale d'elezione?

Devo ancora maturare conoscenza e sensibilità musicale per poter rispondere con precisione a questa domanda; la musica è un mondo talmente vasto

I tuoi cantanti lirici preferiti?

Cesare Siepi mi piace moltissimo mentre per la liederistica cito senz'altro Fischer-Dieskau.

E da Castel Viscardo, per il momento, Hong Kong passa la mano

Pubblicato il: 06/08/2006

Torna alle notizie...