Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Cosa è il Gats. Cosa stanno decidendo per noi

Approfondimento

LA PRIVATIZZAZIONE DEI SERVIZI

L'ULTIMA FRONTIERA DELLA GLOBALIZZAZIONE

GATS (General Agreement on Trade in Services , Accordo Generale sul Commercio dei Servizi ) .

Pochi lo conoscono , e invece è importante sapere cosa potrebbe significare per tutti noi. Lo scopo di questo accordo è aprire i servizi pubblici di tutto il mondo alle imprese private , rendendo il concetto stesso di servizio pubblico non solo improbabile , ma possibilmente (e probabilmente ) illegale .Il GATS sta preparando la strada della privatizzazione dei servizi pubblici in tutto il mondo . Nulla sarà risparmiato : dall'istruzione alla salute ; dai servizi sociali alle poste ; da musei e biblioteche ai trasporti pubblici . Tutto sarà accessibile agli interessi d'impresa . Qualsiasi servizio attualmente erogato dagli stati in nome del bene pubblico sarà accessibile ai privati , in nome del profitto . E ancora , il GATS potrebbe diventare l'ultima frontiera della globalizzazione , ossia seganre la fine del concetto stesso di servizio pubblico no-profit .
Entrerà in vigore nei 137 paesi firmatari dell'accordo tra meno di due anni , a meno che non si faccia qualcosa per impedirlo .

Cos'è il GATS ? Il GATS è uno degli oltre venti protocolli aggiuntivi del Wto , l'Organizzazione mondiale del commercio nata alla fine del 1994 . L'avvio di negoziati per la sua realizzazione era stato fissato per il 2000 , ed è effettivamente cominciato nel febbraio dello scorso anno . L'idea è raggiungere un accordo finale entro il dicembre 2002 , quindi tra poco più di un anno e mezzo , Il mandato del GATS è ''liberalizzare il commercio dei servizi'' . In parole povere , smatellare le barriere statali alla privatizzazione dei servizi pubblici .

Cosa succederà se il GATS entra in vigore ? Ce lo potrebbe dire Charlene Barshefsky , la rappresentante Usa per il commercio del'amministrazione Clinton , che prima dell'inizio dei negoziati , chiese consiglio alla potente lobby statunitense del commercio , la Coalition of Trade Services . Oppure la Commissione Europea , che chiese consiglio al Forum europeo dei servizi . Le imprese facenti capo a questi organismi indicarono le seguenti aree prioritarie : sanità , compresi ospedali e cure dentarie ; assistenza a domicilio , assistenza per l'infanzia e per gli anziani ; istruzione (primaria,secondarie e universitaria) ; musei e biblioteche ; sistema giuridico ; assistenza sociale ; edilizia ; energia ; approvvigionamento idrico ; servizi di tutela dell'ambiente ; proprietà immobiliari ; assicurazioni ; turismo ; poste ; trasporti ; editoria ; telecomunicazioni , ed altri servizi ancora .

Come è potuto accadere tutto ciò ? Come hanno potuto i governi permettere la cancellazione dei diritti più elementari senza neanche chiedere o informare i loro stessi cittadini ?
Breve storia della Globalizzazione : Per rispondere bisogna ritornare alle origini del sistema del commercio estero , al 1947 quando venne costituito l'Ito , Organizzazione Internazionale del Commercio , nell'ambito delle Nazioni Unite . Le politiche commerciali dell'Ito dovevano tenere conto delle più importanti considerazioni sociali , compresa la piena occupazione e i diritti umani e sociali sanciti dalla Dichiarazione Universale dell'Onu. L'Ito aveva persino il diritto di regolare il capitale transnazionale , per garantirne l'uso a fini sociali . Ma l'Ito morì sul nascere , uccisa dagli Stati Uniti che volevano un sistema commerciale e un regime di investimenti meno regolamentato e quindi più favorevole ai loro interessi internazionali e a quelli delle grandi imprese , soprattutto sganciato dalle Nazioni Unite .

Il polizotto globale ?! Gli stessi artefici di questi processi hanno voluto fissare una serie di regole per governare l'economia globale , e hanno creato le strutture per realizzare quelle regole , primo fra tutti il Wto , il ''poliziotto'' globale a salvaguardia delle priorità delle grandi imprese . Il Wto si è data ''personalità giuridica'' e gode di uno status internazionale equivalente a quello delle Nazioni Unite , con l'aggiunta di maggiori poteri . Il Wto è l'unica istituzione internazionale dotata del potere giuridico e legislativo sufficiente a sfidare le leggi e le politiche di singoli paesi , e di oltrepassare quando a suo insindacabile parere esse risultino ''restrittive del commercio''. Il Wto non prevede alcuno standard ,seppur minimo,di tutela del lavoro e dell'ambiente , di diritti umani e sociali . L'esperienza degli ultimi sei anni dimostra che il Wto è l'organizzazione più potente , segreta e antidemocratica del pianeta , che va rapidamente assumendo le vesti di un governo globale .
Nel loro mirino Acqua , Sanità e Istruzione !!!




- Le tre priorità del GATS -

-Primo : favorire l'accesso delle imprese straniere ai mercati nazionali .

-Secondo : ridimensionare tutte le normative nazionali in materia di standard ambientali , sanitari , e di altro tipo , limitative della libertà del commercio .

-Terzo : limitare il più possibile il sostegno pubblico alle infrastrutture , ai servizi pubblici locali e ai programmi sociali .


Pubblicato il: 17/04/2003

Torna alle notizie...