Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Fiamme, fumo e traffico bloccano a lungo l'A1

La causa, ieri mattina, lungo il tratto orvietano dell'Autostrada del Sole è stato l'incendio di un autotreno carico di legname

ORVIETO - Fiamme, fumo e traffico hanno bloccato a lungo l'A1.  A scatenare l'inferno, ieri mattina, lungo il tratto orvietano dell'Autostrada del Sole è stato l'incendio di un autotreno carico di legname.  Il mezzo viaggiava in direzione sud quando, intorno alle 10,20, all'altezza del chilometro 448, proprio sotto la Rupe, all'altezza, all'incirca, dei laghetti del parco fluviale del Paglia, il rimorchio ha preso fuoco improvvisamente.

 

Un fuoco violento originato probabilmente dall'attrito dei freni o dei copertoni e alimentato incessantemente dal carico altamente infiammabile che l'autotreno trasportava.  Il conducente è rimasto fortunatamente illeso ma l'incendio ha richiesto l'intervento delle squadre dei vigili del fuoco del distaccamento di Orvieto ed Amelia, rimaste impegnate per oltre tre ore nelle difficoltose operazioni di spegnimento e bonifica.  Sul posto è stato fatto giungere anche un motoveicolo della società Autostrade attrezzato in modo specifico per lo spegnimento degli incendi.  

 

Pesanti le ripercussioni sul traffico rimasto temporaneamente bloccato a titolo precauzionale. Da subito, per le auto dirette verso la Capitale, è stato, istituito uno scambio di carreggiata.  Tuttavia lungo il tratto interessato si sono registrate code e incolonnamenti per l'intero arco della mattinata. Oltre otto i chilometri di mezzi fermi o con andatura a passo d'uomo registrati nei momenti di maggiore criticità dell'emergenza.  Il traffico ha ripreso il regolare deflusso soltanto nelle primissime ore del pomeriggio con la rimozione del mezzo andato a fuoco (terminata intorno alle 14,15) e il ripristino della circolazione sulla corsia sud. 

 

Pubblicato il: 04/08/2006

Torna alle notizie...