Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Attivo il servizio di avvistamento incendi della protezione civile comunale

La zona di avvistamento copre l'intero territorio comunale, attraversando le frazioni di Rocca Ripesena, Sugano, Poggio Montone, Pian del Vantaggio e Bardano

ORVIETO - E' partito da ieri pomeriggio il servizio di avvistamento incendi della protezione civile comunale. Lo ha annunciato ieri il responsabile, Giuliano Santelli: ogni pomeriggio a partire dalle 14 una pattuglia costituita di due operatori a bordo di un fuoristrada perlustreranno le arterie principali che costeggiano i boschi e le campagne del territorio comunale provvedendo a segnalare l'eventuale presenza di fumo a Comunità montana, vigili del fuoco e forestale, addetti allo spegnimento a cui la protezione civile (che non è operativa nelle operazioni di lotta attiva alle fiamme) è "in grado - dice Santelli - di offrire supporto logistico".

La zona di avvistamento copre l'intero territorio comunale, attraversando le frazioni di Rocca Ripesena, Sugano, Poggio Montone, Pian del Vantaggio e Bardano.

Il servizio messo in campo ha anche funzione dissuasiva in quei casi in cui, come sta succedendo per alcuni focolai divampati nell'Orvietano, sia possibile ipotizzare l'origine dolosa delle fiamme. Secondo i dati forniti dalla comunità montana, il numero degli incendi dell'estate 2006 sarebbe in leggero incremento rispetto allo scorso anno, anche se si è trattato sempre di focolai di dimensioni più modeste.  

  

Pubblicato il: 01/08/2006

Torna alle notizie...