Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Parchi in festa, i colori e i sapori dell'Umbria. Ultimo weekend di festa


Il 28, 29 e 30 luglio nel parco STINA Monte Peglia e Selva di Meana. I programmi...

foto di copertina

Ultimo weekend con Parchi in festa, i colori e i sapori dell'Umbria. La manifestazione che, con il patrocinio del Touring Club e del Ministro dell'Ambiente, ha attraversato da giugno ad oggi tutti i Parchi dell'Umbria, giunge dal 28 al 31 luglio nell'affascinante Monte Peglia, che per il suo ricco patrimonio forestale, viene definito il "Polmone dell'Umbria".

 

Tanti gli appuntamenti gratuiti da non perdere a partire da venerdì alle ore 10.00 con la visita alla ottocentesca Villa Cahen, aperta al pubblico per l'occasione, e ai suoi splendidi giardini, italiani, inglesi e giapponesi. 

 

Sempre venerdì nel pomeriggio alle 15.00 appuntamento con un'affascinante escursione nelle suggestive "Tane del Diavolo", un complesso di grotte nella vallata di Parrano, alla sua base la presenza di acque sulfuree colora di un sorprendente azzurro l'acqua dei laghetti. Seguirà la visita al Borgo medioevale di Parrano e alla Mostra di Paleontologia.

 

Sabato 29 la giornata inizia alle 10.00 con la  visita alle torri medioevali di Montegabbione e Castel di Fiori. Seguirà l'escursione alle tombe longobarde ed al Castello medievale di Montegiove. Nel pomeriggio alle 15.00  visita al Convento de La Scarzuola, un bellissimo convento fondato da S. Francesco nel 1218 fra i boschi di Montegiove. Nel 1956 l'architetto Tommaso Buzzi affianca al ricupero del convento una Città Ideale, un affascinante complesso architettonico - simbolico - scenografico. Dalla città sacra si giunge, attraverso corridoi verdi, giardini e percorsi d'acqua, alla città profana. Il giardino costituisce un palcoscenico dalle profonde suggestioni archetipiche ed esoteriche, il cui culmine è rappresentato dall'Acropoli. Un susseguirsi di teatri e di visioni che evoca il raggiungimento dell'armonia spirituale.

E ancora dalle 17.30 Laboratori medievali tradizionali a Montegiove dove saranno allestite botteghe artigianali per dimostrazioni di filatura della lana, cucina medioevale, arte vasaia.

Coronerà la serata l'escursione notturna alla Serpolla.

 

Domenica 30 la mattina alle 10.00 sarà possibile visitare a San Venanzo il Museo Vulcanologico. Il Parco-Museo all'aria aperta si snoda attraverso un piacevole percorso di circa 2 km, lungo il quale i visitatori possono ripercorrere la storia del vulcano e ammirare i resti di un antica cava di macine in pietra.

Nel pomeriggio, dalle 16.30 al Parco dei Sette Frati visita al "coloratissimo" Giardino delle Farfalle e al Centro documentazione ambientale con laboratori didattici per bambini, escursioni nel parco guidate e tanti giochi: caccia al tesoro, tree climbing, ponti tibetani e "Faccia da animale": un simpatico gioco con i trucchi per bambini.

Pubblicato il: 28/07/2006

Torna alle notizie...