Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Ad Orvieto il 29 luglio, il 6 e 9 agosto 2006 "Festival of Strings

Serate musicali in compagnia di artisti di levatura internazionale. A Sant'Agostino e San Francesco

Ad Orvieto, tra la fine di luglio e gli inizi di agosto, sarà possibIle apprezzare alcune serate musicali in compagnia di artisti di levatura internazionale, ospiti nell'ambito del Festival of Strings, come la violinista Lenuta Ciulei, già vincitrice del premio Paganini a 17 anni, che ha avuto l'onore di cantare in festival internazionali, quail il  Bayreuth Festival, in Germania, il Santander International Festival in Spagna, o il Festival Internazionale di Massa Carrara, solo per nominarli alcuni.

La felice collaborazione  tra l'Opera del Duomo  e il Comune di Orvieto, assessorato alla Cultura, offre alla città l'opportunità di assistere a  due concerti, nella cornice prestigiosa  della mostra Le stanze delle meraviglie, il 29 luglio e il 6 agosto presso la Chiesa di Sant'Agostino.  Il concerto del 9 di agosto presso la Chiesa di San Francesco, concluderà l'iniziativa.

Programma dei concerti del Festival of Strings 2006

Chiesa di Sant'Agostino

· Sabato 29 Luglio - ore 21,00

Programma:

J.S.Bach - Chaconne per solo violino (Solista L. Ciulei)

A.Vivaldi  - Summer from The Seasons per violino e orchestra  (Solista  L. Ciulei)

G.F. Handel Concerto Grosso nr.4 op.6 in La Minore

G. Rossini    Sonata in La Maggiore per archi

W.A.Mozart  Eine Kleine Nachtmusik

· Domenica 6 agosto - ore 21,00

Programma:

H.Purcell- Sonata in Re Maggiore per tromba ed archi

L.Boccherini - Sonata per due violoncelli

J.Haydn -  London trio (per flauto, violino, violoncello)

G. Rossini - 6° Sonata per archi (2 violini, violoncello, contrabbasso)

W.A.Mozart - Clarinet Quintet

A.Dvorak - String Quintet

G. Gershwin - String Quartet

 

Chiesa di San Francesco

· Mercoledì 9 agosto - ore 21,00

Programma:

G.Torelli- Sonata in Re Maggiore per tromba ed archi

J.S.Bach - Aria

J.Haydn -  London trio (per flauto, violino, violoncello)

G. Rossini - 1° Sonata per orchestra d'archi

W.A.Mozart - Adagio (Concerto per clarinetto ed orchestra d'archi)

G.F.Handel - Concerto Grosso op.6 No.2

G. Holst - St. Paul  Suite per orchestra d'archi.

 

Direttore Orchestra: George Atanasiu.

 Lenuta Ciulei (La poetessa del violino)

Acclamata in 34 paesi e in 5 continenti, la rumena Lenuta Ciulei ha iniziato la sua brillante carriera all'età di 9 anni apparendo in diretta sulla televisione nazionale rumena. Negli anni successivi ha viaggiato per il mondo esibendosi in un originale e fantasioso stile che associa le scuole degli artisti e maestri Gorge Enescu, David Otstrach e Eugene Ysaye.

Lenuta  Ciulei  vanta  un originale e versatile repertorio nell'ambito della musica contemporanea; è anche un interprete ideale di musica da camera. Iniziò a suonare il violino all'età di 5 anni. Ha studiato con Stefan Gheorghiu, Andre Gertler, Raphael Druian, Ruggero Ricci e ha vinto il primo premio del famoso Concorso Internazionale per violino Nicolò Paganini, così come il premio T. Varga (Sion - Svizzera), e come il Concorso Internazionale per violino M.Abbado (Sondrio).

Si è anche esibita in molti festival prestigiosi fra cui il Bayreuth Festival (Germania), il Marlboro Music Festival, il Carmel Bach Festival, il Festival Internazionale George Enescu (Bucarest), il Festival Internazionale di Santander (Spagna) e il Festival Internazionale di Massa Carrara.

Lenuta si è esibita inoltre al U.N. Palais in Geneva, al Bartok Memorial House di Budapest, al Carnegie Hall, nella grande Hall del "Conservatorio Tchaikovsky" di Mosca, al Teatro Reale di Madrid per il sovrano di Spagna dove El Pais la citò come "una delle più grandi violiniste europee della nuova generazione". Ha suonato come solista con grandi orchestre ed è apparsa in trasmissioni radio e TV nelle maggiori città d'Europa, Asia, nord e sud America, Africa.

Lenuta Ciulei ha ricevuto molti elogi per l'eccellente equilibrio tra la sua perfetta tecnica, la suprema fedeltà d'esecuzione e la capacità di suscitare emozioni.

E' la direttrice Artistica dell'Orvieto Festival of Strings.

 

 

 

 

 

Pubblicato il: 28/07/2006

Torna alle notizie...