Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Tribunale al sicuro. Mocio soddisfatto dell'incontro con Mastella

"Grande sensibilità dimostrata verso la nostra causa... denota un clima nuovo e un grande rispetto per le istituzioni locali"
Il tribunale è salvo

foto di copertina

"Non ci sono provvedimenti di soppressione dei tribunali minori- ha assicurato il guardasigilli Mastella - e quindi, nessuna soppressione del tribunale della Città di Orvieto. Inoltre, qualora vi fossero ipotesi di  riorganizzazione delle competenze dei tribunali più piccoli, queste sarebbero valutate di concerto con gli enti territoriali".

Stefano Mocio commenta: "ringrazio il Ministro Mastella per la grande sensibilità dimostrata verso la nostra causa, disponibilità peraltro manifestata nei giorni scorsi, avendo concesso a stretto giro di posta l'incontro odierno. Ciò denota un clima nuovo e un grande rispetto per le istituzioni locali. Questa sensibilità del ministero Mastella viene rafforzata dalle rassicurazioni che egli ha dato circa l'inesistenza di un provvedimento drastico nei confronti dei tribunali minori. Un pronunciamento che apprezziamo particolarmente, non solo perché rispecchia le nostre aspettative, ma anche perché apre la strada ad una collaborazione nuova fra istituzioni territoriali e vertici di governo. La giustizia, infatti, non deve essere qualcosa di lontano rispetto agli enti locali e può anche essere oggetto di accordi di programma tra Stato ed  Enti Locali".

"Abbiamo sottoposto al ministro i risultati lusinghieri del Tribunale di Orvieto - aggiunge il sindaco - in termini di efficienza e di tempi della giustizia, dicendo che la soluzione è quella di rendere sempre più efficienti le strutture intermedie della giustizia dando loro un territorio, una popolazione e un numero di magistrati idoneo a funzionare. Non è il momento dei facili entusiasmi né delle primogeniture, è il tempo piuttosto di rafforzare e stringersi intorno alle istituzioni. Ovviamente siamo soddisfatti di questo risultato ma resteremo vigili e disponibili a qualsiasi evoluzione anche propositiva, nell'interesse di poter assicurare ai cittadini una organizzazione della giustizia moderna ed efficiente".

"Il risultato di oggi - conclude il sindaco di Orvieto - è anche dovuto al grande impegno profuso da tutti i parlamentari di ogni schieramento politico, dalle istituzioni regionali, provinciali e locali, dall'intero Consiglio comunale di Orvieto, dagli ordini professionali e dalle organizzazioni sindacali. La loro voce univoca ed il loro interessamento è stato decisivo per predisporre al meglio non solo l'esito dell'incontro ma per l'avvio di un dialogo nuovo fra Ministero e Enti Locali".

La delegazione orvietana era composta dal sindaco, Stefano Mocio, dal presidente Tribunale di Orvieto, Silverio Tafuro e dal presidente dell'Ordine degliaAvvocati, Sergio Finetti. Hanno inoltre partecipato all'incontro gli onorevoli Alì Rashid e Gino Capotosti ed il consigliere Roberto Meffi.

 

 

                

 

Pubblicato il: 25/07/2006

Torna alle notizie...