Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Migliaia di persone attratte da Orvieto Spazio Musica

La manifestazione, di alto valore culturale, è iniziata. Durerà fino la 30 agosto. I numeri dell'edizione scorsa e l'impatto sul turismo della città
Il cartellone delle manifestazioni

foto di copertina

Orvieto SPAZIO MUSICA2006  è alla dodicesima edizione. La manifestazione, organizzata dall'assessorato alla Cultura del Comune di Orvieto e dall'Associazione Luigi Mancinelli, prevede:


"Corsi Internazionali di perfezionamento vocale e strumentale".
Verranno effettuati, come da programma, corsi di perfezionamento di:
Pianoforte, Violino, Musica da camera, Arpa, Fagotto, Flauto, Canto lirico.

 "Laboratorio Lirico" per cantanti, direttori d'orchestra, maestri sostituti e registi, l'iniziativa di maggior prestigio ed impegno, unica in Europa che riunisce tutte le categorie impegnate nella preparazione di un'opera lirica contribuendo all'inserimento nel mondo lavorativo tramite il debutto al Teatro Mancinelli.

 "Concorso Internazionale per cantanti lirici"
Ormai tradizionale è l'appuntamento costituito dal "Concorso Internazionale per cantanti Lirici Spazio Musica" giunto nel 2006 alla undicesima edizione. Di fronte a una qualificata giuria, composta da eminenti personalità del mondo della musica e direttori artistici di importanti teatri quali l'Opera di Nizza in Francia, il teatro Lyricoregra di Montreal (Canada), Il Teatro Alla Scala di Milano, prestigiosa vetrina per i concorrenti, si sono esibiti, provenienti da tutti i continenti, giovani promesse della lirica. Ai vincitori che si sono esibiti in un concerto pubblico al Teatro Mancinelli, Spazio Musica offre la possibilità di debuttare al Teatro Mancinelli ed in importanti Associazioni concertistiche.

 Seconda edizione del "Concorso Internazionale per direttori d'opera" intitolato a Luigi Mancinelli.
La prima edizione ha riscosso un grande successo. Ben 44 sono stati i partecipanti provenienti da tutta Europa, ma anche da Stati Uniti e Canada. Per quest'anno faranno parte della giuria alcuni fra i più importanti Direttori d'orchestra in campo mondiale come Aldo Ceccato e Maurizio Arena. Hanno accettato di fare parte del comitato d'onore personalità come il Maestro Gerges Pretre, Azio Corghi, Cristina Muti. Inutile sottolineare come la presenza ad Orvieto di tutte queste personalità abbia contribuito a rafforzare il carattere culturale ed internazionale della città.

Il presidente dell'Associazione musicale Luigi Mancinelli, Fausto Vergari, sottolinea "l'indiscusso valore culturale ed  artistico dell'iniziativa" ed evidenzia, con un breve riepilogo delle presenze, i vantaggi economici e turistici che la stessa porta alla città di Orvieto.
"L' edizione di Spazio Musica Stages Internazionali, Opere e concerti, 2006 inizia il 24 luglio e terminerà il 31 agosto, per una durata complessiva di 39 giorni.
L'edizione dell'anno scorso, svoltasi nello stesso periodo, ha portato ad Orvieto:
N. 130 allievi, N. 18 docenti, N. 6 collaboratori artistici e N. 3 addetti alla segreteria, per un totale di 157 persone, oltre naturalmente ad un certo numero di conoscenti e parenti al seguito, non quantificabili esattamente. A questi vanno aggiunti:
Dal 3 al 31agosto (29 giorni) 36 giovani provenienti da tutta Europa componenti l'orchestra internazionale giovanile Spazio Musica, dal 23 al 27 luglio i partecipanti al IX concorso Internazionale di canto che ha richiamato oltre 60 cantanti (l'edizione di quest' anno vede 70 iscritti) provenienti da tutti i paesi del mondo e dal 15 al 18 agosto 44 partecipanti al Concorso Luigi Mancinelli per Direttori d'Opera.

Hanno quindi soggiornato ad Orvieto almeno 300 persone per un periodo medio di 16 giorni. Il
il totale complessivo soltanto per l'estate 2005 è pertanto stimato in circa 4.800 pernottamenti e 9.600 pasti.

Inoltre, bisogna aggiungere l'afflusso turistico degli spettatori provenienti dalle zone limitrofe, ma anche da Roma, Firenze, Perugia per gli spettacoli ed i concerti.

L'edizione 2006 prevede 16 spettacoli; il gradimento del pubblico si segnala in costante aumento anno dopo anno. I concerti, sia quelli tenuti dai docenti sia quelli i cui protagonisti sono i migliori allievi, sono tutti d'ottimo livello artistico. Si svolgeranno in varie sedi cittadine: Teatro Mancinelli, il cortile del  Museo Faina, il Palazzo dei Sette, la Piazza antistante il campo sportivo a Sferracavallo.

Gli spettacoli al Teatro Mancinelli, verranno preparati da maestri e firmati da registi di fama internazionale quali Aldo Faldi, Dante Mazzola, Fabio Maestri, Paolo Miccichè, Gabriella Ravazzi.
Le scene provengono da prestigiose ditte teatrali specializzate, i costumi, patrimonio di Spazio Musica acquisito negli anni,  provengono dal Teatro S. Carlo e da altri Enti lirici. Collaborano per gli arredi scenici, come sempre, alcune ditte Orvietane, consolidando il rapporto che unisce Spazio Musica alla città.

Da sottolineare il concerto che terrà il 05 agosto presso il Palazzo dei Sette il maestro Massimiliano DAMERINI, uno dei più grandi pianisti in attività.

E' doveroso ringraziare l'Istituto di Istruzione Artistica e Classica, che ha messo a disposizione i locali della scuola per lo svolgimento dei corsi".

Pubblicato il: 26/07/2006

Torna alle notizie...