Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Il trionfo del "gout de terroir"


Palazzone, Pozzo Etrusco d'Aronne e David Rossi protagonisti di Cantine e Chef alla ribalta. Cena del 28 luglio ore 20.30

foto di copertina

Secondo appuntamento - venerdì 28 luglio ore 20.30 presso il Palazzo del Gusto / Complesso di San Giovanni di Orvieto - di "Cantine e Chef alla ribalta", soireè delle piacevolezze dedicata, questa volta, ai vini del Palazzone con i piatti del "Pozzo Etrusco di Aronne" e ai due capolavori della norcineria della Montagna orvietana: la Sella di San Venanzo e la Pigna del monte Peglia, opere di David Rossi.

Il Pozzo Etrusco d'Aronne - erede dell'ultimo degli osti orvietani, il mitico Aronne che, oltre ad essere un gourmet della verità conviviale, era anche poeta e letterato  - propone anzitutto "nidi di pasta al forno con guanciale e purea di fave al finocchietto selvatico"  accompagnati dal "Terre Vineate 2005 Orvieto Classico Superiore".

Poi, un concentrato esuberante di sapori e colori, opera di Emiliana e Cristian: "arista alle spezie e frutta" di concerto con il "Campo del Guardiano Orvieto Classico Superiore 2002", il cru della Cantina Palazzone a riposo ben 18 mesi in bottiglia dentro una grotta a temperatura costante.

 A seguire, i due campioni di David Rossi - Sella di San Venanzo e Pigna del Monte Peglia -sostenuti invece dal Rubbio, uno splendido blend di Sangiovese (al 70%) e di altre varietà locali passato in barriques e poi affinato in bottiglia.

La "Sella" e la "Pigna" testimoniano la qualità del territorio, la felice eredità della tradizione e la profonda perizia di David.

La "Pigna del Monte Peglia" è un salame speziato, prodotto a partire da due differenziati processi compositivi (pancette salate e speziate anticipano la tritatura e l'assemblaggio con il magro). Un salame di grande fascino che, al variare della stagionatura, libera sensualissimi aromi.

Cantine alla Ribalta

Azienda  Agricola PALAZZONE

Venerdi 28 luglio - ore 20,30
Chiostro San Giovanni


MENU'
A cura del ristorante Al Pozzo Etrusco d'Aronne
e dei produttori dell'Associazione Gust'Arte


Primo
Nido di pasta al forno con guanciale e purea di fave
al finocchietto selvatico- ristorante Al Pozzo Etrusco
Terre Vineate 2005


Secondi
Arista alle spezie e frutta - ristorante Al Pozzo Etrusco
Campo del Guardiano - 2002

Sella di San Venanzo - David Rossi Salumi
Salame  la Pigna del Monte Peglia - David Rossi Salumi
Rubbio 2004


Dolce
Bavarese di pesche al vino cotto
Rubbio 2004

€. 22,00
SU PRENOTAZIONE
SOC. ITINERA 0763393529
      

Pubblicato il: 25/07/2006

Torna alle notizie...