Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

A Castel Viscardo "Solleone 2006


Sabato 22 e domenica 23 luglio . Domenica offerto il biscotto più grande del mondo

Solleone 2006 a Castel Viscardo. La prima edizione del convegno-evento, patrocinato dal Comune di Castel Viscardo e dal GAL Trasimeno Orvietano, organizzato dall'agenzia Tiziana Billi Communication e dalle Fornaci di Castel Viscardo, si svolge sabato 22 e domenica 23 luglio 2006.

L'iniziativa, volta a valorizzare le tradizioni culturali e le ricchezze del territorio di Castel Viscardo, vede protagoniste delle due giornate, sotto varie forme,  le fornaci che producono il cotto fatto a mano di Castel Viscardo, che rivestono un ruolo di grande importanza territoriale.

Il convegno, alla sua prima edizione, con l'auspicio e l'intento di crescere e avere maggiore visibilità nei prossimi anni, è la consacrazione di una forte realtà locale che vedrà a breve nascere un nuovo consorzio che unirà le tante fiorenti fornaci di Castel Viscardo.

 

Sabato 22 luglio 2006 nella sala consiliare del Comune di Castel Viscardo, dalle 10.00 alle 12.00, si tiene il Convegno "Energie Alternative a sostegno della produzione", tema di grande interesse per le fornaci.  I sindaci del comprensorio dell'Orvietano, rappresentanti della Provincia di Terni della Regione Umbria e autorità del territorio dell'Umbria saranno presenti al convegno.

Dalle 12.00 alle ore 16.00 sono previste su prenotazione visite guidate all'intero delle fornaci.

 

Parallelamente al convegno, nelle due giornate di sabato 22 e domenica 23 Castel Viscardo "scende in piazza" mostrando le sue risorse storico, artistiche, culturali ed eno-gastronomiche.

Le piazze e le vie si tramuteranno in percorsi artistici grazie alla "Mostra del Cotto fatto a mano di Castel Viscardo" e ai corsi gratuiti aperti a tutti "Con la creta si crea", a cura dell'Associazione "Anche il dilettante è artista". Gli stand eno-gastronomici  presenteranno prodotti tipici del territorio. E poi artisti di strada e musica dal vivo.

 

In occasione dell'evento è stato istituito il "Premio fedeltà" che verrà consegnato domenica 23 luglio alle  19.00 a quei fornaciari più anziani che hanno portato fino ai giorni nostri le antiche tradizioni del cotto fatto a mano di Castel Viscardo, una tradizione che si tramanda dal '500 d.C.

 

Domenica 23 luglio, alle ore 10, nel centro storico, verrà presentato e distribuito gratuitamente il biscotto , si dice, più lungo del mondo.

 

Le manifestazioni contenute nel convegno-evento "Solleone 2006"  sono gratuite.

 

Pubblicato il: 21/07/2006

Torna alle notizie...