Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Villalago makes music festival chiude i battenti con i Mau Mau

Concerto il 21luglio, venerdì, alle 21

"Villalago makes music festival" si appresta a chiudere i battenti domani, venerdì 21 luglio alle ore 21, con i Mau Mau. Dal nome di un gruppo di liberazione keniota e, nello stesso tempo, dal dialetto piemontese (vengono così chiamati coloro che arrivano da lontano), la formazione nasce nel 1991. Inizialmente è composta da Luca Morino, voce, chitarra, Fabio Barovero, fisarmonica, tastiere, e dal camerunense Bienvenu Taté Nsongan, percussioni, voce. A loro si aggiungono successivamente Paolo Gep, batteria, Amik Guerra, tromba, Josh Sanfelici, basse frequenze.

Nel 1992 i Mau Mau pubblicano Soma la macia, un mini album interamente in piemontese, e a novembre dello stesso anno Saula Rabel, con missaggi realizzati nei prestigiosi Real World Studios di Peter Gabriel a Bath. Due anni dopo è la volta di Bàss paradis, ancora una volta mixato alla Real World.

Il 1996 è l'anno di Viva Mamanera, registrato in parte a Los Angeles, e del concerto-evento R@dio Trance con i marocchini della Confraternita Gnawa Les Maitres du Guembri, l'indiano Inder "Goldfinger" Mtharu, e il gruppo Omega Tribe. Nel 1997 si costituisce, come progetto parallelo, la Banda Maulera, invitata a rappresentare l'Italia al Womad Festival, una delle più importanti manifestazioni di world music, dell'isola Las Palmas, nelle Canarie. Nel 1998 viene pubblicato Eldorado con la partecipazione, tra l'altro, dei ragazzi di strada di Salvador de Bahia. Successivamente i Mau Mau danno vita allo spettacolo "Marrakech Connection" con le B'net Houariyat, cinque cantanti marocchine, e due membri della Confraternita Gnawa di Sidi Mimoun. Nel 2000 esce Safari Beach e l'anno dopo Marasma general, cd doppio, che vede la presenza, come ospiti, dei cileni Inti Illimani. L'ultima fatica, uscita a marzo di quest'anno, s'intitola Dea.

 

 

Pubblicato il: 20/07/2006

Torna alle notizie...