Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

A Bardano ampliamento della zona industriale

Sarà il parco tecnologico. L'ampliamento è stato approvato ieri sera a maggioranza e riguarda 14 ettari. Altrettanti sono stati differiti nel tempo. Dalla nuova zona industriale previsti oltre 200 posti di lavoro

ORVIETO - Sarà di circa quattordici ettari, per il momento, l'ampliamento della zona industriale di Fontanelle di Bardano approvato ieri a maggioranza in una seduta comunale andata avanti ad oltranza fino a tarda sera.  La metà dei circa trenta ettari di ampliamento previsti è stata, sostanzialmente, differita nel tempo compatibilmente alle disponibilità economiche del Comune di Orvieto per procedere all'azione di esproprio nei confronti dei privati.  Negli obiettivi dell'Amministrazione comunale l'ampliamento complessivo della zona industriale di Fontanelle di Bardano dovrebbe portare tra i duecento e i duecentocinquanta nuovi posti di lavoro nel settore di sviluppo individuato che è quello della tecnologia innovativa e della soft economy. 

Sarà il cosiddetto "parco tecnologico": studiato, da un punto di vista urbanistico, da esperti del settore che, sulle direttive delle indicazioni comunali, hanno puntato ad una riqualificazione complessiva dell'intera area: sostenibilità e strutture ecocompatibili le parole d'ordine.  Il piano prevede, infatti, tra l'altro, l'utilizzo di materiali naturali ed ecologici, aree verdi, parcheggi e percorsi pedonali separati.  Una volta compiute le scelte urbanistiche, entrerà ora in campo l'attività del consorzio Crescendo che gestisce l'area. 

 "Il ruolo dell'organismo di animazione economica - spiega il segretario dei Ds, Marino Capoccia - sarà importante per rendere quanto più attrattiva possibile l'area per gli imprenditori. Un'area che dovrà diventare il luogo ideale per investire.  E lo sarà, se l'attività di sinergia che giocheranno le varie istituzioni, consentirà al consorzio di proporre prezzi vantaggiosi, servizi, sistemi moderni di comunicazione e infrastrutture adeguate".

Pubblicato il: 20/07/2006

Torna alle notizie...