Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

La gente di Cristina, fotografie di Marina Spironetti

Dal 21 luglio presso la galleria d'arte comunale in via Cavour a Bolsena 
Bio di Marina Spironetti

Dal 21 luglio , presso gli spazi espositivi della galleria d'arte comunale in via Cavour a Bolsena, mostra fotografica La Gente di Cristina, personale di Marina Spironetti, realizzata con il patrocinio dell'assessorato alla Cultura di Bolsena.

 

La mostra è costituita da 46 immagini, in bianco e nero e a colori, scattate negli ultimi due anni, che documentano il rapporto della popolazione di Bolsena con la propria Santa.

Ogni anno, la notte del 23 e la mattina del 24 luglio, Bolsena rievoca le vicende di Cristina, la santa bambina che subì il martirio per essersi convertita al cristianesimo. Le gesta della martire rivivono nella fantasia dei suoi concittadini attraverso l'antica azione scenica, popolarmente chiamata dei "Misteri". Cinque palchi si animano di un centinaio di personaggi, solitamente silenziosi e statici, che rievocano le vicende principali della vita della santa. Si tratta non di attori professionisti, ma di uomini, donne e bambini del luogo, attori improvvisati rubati alle loro occupazioni quotidiane, che salgono sul palcoscenico e divengono parte di una rievocazione senza tempo, che è quella del mito.

 

Partendo da un approccio documentario e fotogiornalistico, le immagini della Spironetti evidenziano la coralità della manifestazione e, al tempo stesso, esaltano l'individualità di ciascuno dei partecipanti. La fotografa si concentra principalmente su singoli volti, dettagli, gestualità, particolari che, messi insieme, danno all'osservatore la dimensione corale della rappresentazione mitica.

 

La mostra è accompagnata da un libro, in edizione limitata, che comprende una selezione di 38 immagini.

Pubblicato il: 19/07/2006

Torna alle notizie...