Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

"Orvieto by night". Una visita inedita della città

Un'idea di Orvieto Promotion per "allargare" spazi e tempi del centro storico orvietano

foto di copertina

Saranno le voci e il vago lume della luna ad accompagnare, dal 15 luglio al 2 settembre 2006, i visitatori di una inedita "Orvieto by night". L'idea di proporre la Città della rupe in "notturna" è del Consorzio Orvieto Promotion, dinamica realtà associativa impegnata in un'attività di valorizzazione e promozione a tutto tondo.

Il programma di "Orvieto by night" si snoda attraverso tre temi conduttori: l'arte, la storia, il vino.
Le visite cominciano dal lucente Duomo che, pur nelle brume della notte, pare ordinare lo spazio come un faro preternaturale. Dal capolavoro del Maitani si giunge a Piazza del Popolo - luogo delle feste, delle adunate e dei mercati - ; poi, transitando per Piazza della Repubblica, si scende verso il fascinoso quartiere medievale, icona vivente che rapisce gli sguardi e le menti.

Un percorso, questo, fitto di rimandi, di trame artistiche e storiche ancora integre: un libro da sfogliare a piedi e magari di notte. Perché la notte, diceva Borges, "come il ricordo, sopprime i particolari oziosi".  Una guida "virgiliana" accompagnerà i turisti in questo "itinerario degli stupori" e delle emozioni "profonde e misurate".
La visita di compie dentro l'Enoteca Regionale dell'Umbria / Palazzo del Gusto, luogo che è una silloge di storia: prima spazio etrusco, poi romano (con un teatro dedicato a Giove) e poi medievale e infine ricostruito verso la fine del Rinascimento. Dentro i cunicoli etruschi, va in scena il vino DOC delle migliori cantine orvietane, emblema della piacevolezza del vivere a Orvieto e di una passione secolare per le cose buone.
Un'idea, quella di "Orvieto by night", che intende animare la vita notturna dei visitatori di Orvieto e suggerire - assieme agli operatori del "leisure" notturno - un buon motivo in più per prolungare il soggiorno in città.

 

 

 


 

Pubblicato il: 15/07/2006

Torna alle notizie...