Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Nasce l'Associazione 'Orvieto città d'Europa'

Si propone di promuovere iniziative sul territorio su diverse tematiche e intende valorizzare in particolare il volontariato, la cultura della pace e della solidarietà.

Società

Nasce ad Orvieto la nuova Associazione di Volontariato "Orvieto Città d'Europa".
Il neo presidente Dottor Renato Bordino, affiancato dal vice presidente Giorgio Campanari ed alcuni soci fondatori ( Dott.Carlo Gallina, Luca Marcarelli, D.ssa Ilda Anna Tiberi) membri del primo Consiglio Direttivo, ha svolto la relazione di presentazione.
La nuova Associazione ritiene che la Città di Orvieto, pur attraversando un momento non facile, ha grandi potenzialità e grandi prospettive per il futuro. Per questo intende dare un particolare contributo, puntando sulla formazione di una più giovane e qualificata classe dirigente, ad un suo nuovo sviluppo presente e futuro, in una visione europea e di internazionalizzazione della città.
L'Associazione Culturale "ORVIETO CITTA' D"EUROPA" d'ispirazione sociale, ha quale scopo principale l'attività di ricerca delle possibili soluzioni ai problemi generali dei soci sia nell'attività all'interno della famiglia che in quella del lavoro, del tempo libero e del proprio ruolo di cittadino.
E' una libera Associazione che sorge per volontà di cittadini, i quali, condividono una visione sociale della vita incentrata sulla solidarietà, promovendo tutte quelle attività culturali, assistenziali, ricreative, di formazione extrascolastica nell'ambito della città d'Orvieto, al fine di promuovere una cultura che possa garantire diritto di cittadinanza europea.
Al centro dell'impegno associativo, stanno la promozione della Persona Umana e i suoi valori imprescindibili per la costruzione di una società fondata sul pluralismo e sulla gestione sociale di tutte le istanze volte all'educazione formativa del cittadino, valorizzando in particolare il volontariato e la cultura della solidarietà.
L'associazione, stimola a creare i presupposti per favorire una pacifica convivenza e un dialogo sempre più aperto tra le diverse culture della società multietnica odierna, adoperandosi quindi per abbattere tutte quelle pregiudiziali ancora così resistenti che inevitabilmente sfociano in ideologie a sostegno della logica della forza, come garante della pace tra i popoli. (dall'art. 2 dello Statuto).
L'Associazione Culturale quindi, vuol promuovere iniziative di studio e di dibattito, ricerche di ogni tipo per favorire l'elaborazione di nuove idee, di programmi e progetti per lo sviluppo della Città di Orvieto e dell'area orvietana in una visione nazionale ed internazionale del ruolo della città, del suo patrimonio storico, culturale e civile.
L'ispirazione sociale, la solidarietà, la sussidiarietà costituiranno così, i caratteri distintivi di questa nuova associazione, insieme con l'attenzione, lo studio e l'iniziativa per i problemi del lavoro e dell'occupazione giovanile.
Nei prossimi quindici giorni, saranno rese pubbliche le prime iniziative dell'Associazione ed il primo programma per l'anno 2003.

Pubblicato il: 13/04/2003

Torna alle notizie...