Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

"Cantine e chef alla ribalta" alla ribalta

Da lunedì 17 luglio. I vini delle cantine dell'Umbria  in degustazione per un'intera settimana e i venerdì sera " Cantine e chef alla ribalta: incontro a cena con i protagonisti del  vino e del cibo" ed inoltre una selezione dei migliori prodotti dell'Associazione Gust'Arte

foto di copertina

I vini delle cantine dell'Umbria  in degustazione per un'intera settimana e i venerdì sera " Cantine e chef alla ribalta: incontro a cena con i protagonisti del  vino e del cibo"
ed inoltre una selezione dei migliori prodotti dell'Associazione Gust'Arte


"Il Palazzo del Gusto", sede dell'Enoteca Regionale dell'Umbria, presenta la quarta edizione di CANTINE ALLA RIBALTA, rassegna  estiva di alcuni tra i migliori vini delle aziende vitivinicole umbre.  Ai vini verranno abbinati piatti della tradizione proposti dai ristoratori e dagli osti di Orvieto e prodotti di territorio selezionati dall'associazione Gust'Arte. Le degustazioni di vino si svolgono con un calendario settimanale: da metà luglio ogni settimana sarà alla ribalta una diversa cantina con i suoi vini presso Il Palazzo del Gusto. Tutti i venerdì sera si terrà inoltre una  cena-degustazione  con i migliori abbinamenti cibo-vino proposti dai ristoranti di Orvieto.

La chiave del successo di "Cantine alla Ribalta" è quella di far conoscere il vino d'estate, in un ambiente d'atmosfera di grande suggestione come Il Palazzo del Gusto.  Un'occasione sempre più apprezzata per affinare un "approccio slow" e consapevole alla degustazione del vino umbro e imparare i migliori abbinamenti con il cibo di territorio. La ribalta è quella de "Il Palazzo del Gusto", ospitato nel magnifico convento di San Giovanni nel quartiere medievale di Orvieto, di proprietà della Provincia di Terni. Durante l'estate, dal  17 luglio al 27 agosto, qui si potranno degustare alcuni tra i migliori vini di territorio, espressione di una cultura profonda che unisce il meglio dell'Orvietano e del Lago di Corbara,  i colli di Amelia e di Assisi.
A partire da LUNEDI' 17 LUGLIO  sei cantine saranno protagoniste della degustazione libera  presso Il Palazzo del Gusto, dal lunedì al venerdì con orario 11-13 e 17-19 e sabato e domenica su prenotazione(entro venerdì sera). Il punto di degustazione sarà gestito in collaborazione con la Fisar.
Ogni venerdì sera, a partire da VENERDI' 21 LUGLIO 2006, sulla Terrazza de Il Palazzo del Gusto è organizzato un INCONTRO A CENA CON I PROTAGONISTI DEL VINO E DEL CIBO(20 euro, solo su prenotazione tel. 0763341818-0763393529 seg. tel.), che vedranno protagonisti i produttori del vino e alcuni tra i migliori cuochi dei ristoranti orvietani: "Le Grotte del Funaro", "Al Pozzo Etrusco da Aronne", "Hosteria Nonnamelia" "L'Antica Cantina", "Il Girarrosto del Buongustaio" e "Zeppelin". 

"Il Palazzo del Gusto"  è un progetto di Provincia di Terni - Comune di Orvieto - Comunità Montana Monte Peglia e Selva di Meana


Da Lunedì 17 luglio a Domenica 23 Luglio
Cantina LA CARRAIA - Orvieto
Venerdì 21 - cena con il produttore
Ristorante LE GROTTE DEL FUNARO - Orvieto
Prodotti di territorio di DAVID ROSSI-S.Venanzo / COOP. PANIFICAZIONE - Orvieto / CASA PARRINA - Orvieto

Da Lunedì 24 Luglio a Domenica 30 Luglio
Cantina IL PALAZZONE - Orvieto
Venerdì 28 - cena
Ristorante IL POZZO ETRUSCO- DA ARONNE - Orvieto
Prodotti di territorio DAVID ROSSI - S.Venanzo / CASA PARRINA - Orvieto

Da Lunedì 31 Luglio a Domenica 6 Agosto
Cantina COLLI AMERINI - Amelia
Venerdì 4 - cena
Ristorante ZEPPELIN - Orvieto
Prodotti di territorio LA DOLCE VITA - Orvieto Scalo / CASA PARRINA - Orvieto

Da Lunedì 7 Agosto a Domenica 13 Agosto
Az. agraria DI FILIPPO - Bettona
Venerdì 11 - cena
Ristorante IL GIRARROSTO DEL BUONGUSTAIO - Orvieto
Prodotti di territorio CASA PARRINA - Orvieto

Da Lunedì 14 a Domenica 20 Agosto
Cantina VITALONGA - Ficulle
Venerdì 18 - cena
Ristorante HOSTERIA NONNAMELIA - Orvieto
Prodotti di territorio ORETO NORCINERIA - Orvieto Scalo/ CASA PARRINA - Orvieto

Da Lunedì 21 a Domenica 27 Agosto
Cantina LE VELETTE - Orvieto
Venerdì 25 - cena
Ristorante ANTICA CANTINA - Orvieto
Prodotti di territorio CASA PARRINA - Orvieto

Durante la settimana degustazioni tecniche guidate dei vini in programma dal lunedì al venerdi dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e dalle ore 17.00 alle ore 19.00 - €. 5.00
Sabato e domenica su prenotazione per gruppi min. 10 persone ( 0763393529)
Tutti i venerdi sera alle ore 20.30 INCONTRO A CENA CON I PROTAGONISTI DEL VINO
CENA SULLA TERRAZZA DEL SAN GIOVANNI CON MENU' COMPLETO ( dalle ore 20.30)
Su prenotazione 0763393529 ( entro giovedì) - €. 22.00


PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
Il Palazzo del Gusto tel. 0763341818 - segreteria org. soc. Itinera 0763393529    ilpalazzodelgusto@libero.it
Info turistiche: IAT dell'Orvietano 0763341772

Pubblicato il: 14/07/2006

Torna alle notizie...