Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Pago uno e vedo tutto

Presentata la nuova Carta Orvieto Unica. Visita ai monumenti, bus e funicolare, parcheggi. In un'unica carta che permette di accedere a tutto. Un'idea sperimentata che ha dato buoni frutti nel passato

Società

Sala d'Onore della Giunta Regionale-Palazzo Donini, venerdì scorso, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione al pubblico della Nuova Carta Orvieto Unica - Biglietto unico d'ingresso ai musei e ai monumenti della città di Orvieto alla presenza della stampa regionale e dell'assessore al Turismo della Regione Umbria professor Gianfranco Maddoli .
La Carta esiste già da diversi anni e si colloca nel panorama culturale della Regione come unico esempio di circuito culturale collegato ad un unico biglietto.
D'altra parte Carta Orvieto Unica ha il pregio di essere inserita come preziosa esperienza nel panorama nazionale che vede presenze di città molto più grandi di Orvieto come Napoli con la Napoli Card, Genova con la Card Musei di Genova, Venezia con la Venice Card.
Questo strumento di conoscenza della città si è dimostrato estremamente efficace e altamente gradito dai turisti sia italiani che stranieri, grazie alla sua formula di pre-pagato che consente di visitare le realtà museali e i monumenti in modo veloce e conveniente con l'acquisto di un unico biglietto.
All'interno del sistema Carta Unica ci sono le risorse culturali più interessanti della città come la Cappella di San Brizio in Duomo, la Torre del Moro, il Museo Archeologico "Claudio Faina", Orvieto Underground. Non solo. Inclusi nella Carta sono anche i servizi attivati dalle singole realtà per la fruizione dei beni esposti, come le visite guidate e un biglietto cumulativo bus+funicolare o 5 ore di parcheggio gratuito, per incentivare i turisti a lasciare l'auto fuori dal centro storico e godersi i ritmi lenti del passeggiare tra un monumento e l'altro.
La novità di quest'anno, che giustifica anche la prestigiosa sede in cui ha luogo, è la trasformazione di Carta Orvieto Unica anche in carta sconto presso gli alberghi, i ristoranti e i negozi convenzionati della città.
La trasformazione risponde all'esigenza di utilizzare la Carta anche come strumento di soggiorno valido nell'arco dell'anno, che consenta di estendere la presenza dei turisti nella città su un periodo più lungo, oltre che di confermare l'importante funzione di incentivazione del turismo culturale nella città.
L'ambizione degli organizzatori è ovviamente anche quella di essere considerati come un esempio da emulare a livello regionale, per poter costruire delle proposte analoghe anche in altre città della Regione. In questo senso l'Associazione Orvieto Carta Unica si rende disponibile a collaborare con le amministrazioni comunali per individuare strategie e forme per la realizzazione di altri biglietti unici.

Informazioni tecniche:
RESPONSABILE CARTA ORVIETO UNICA
Luisa Basili cell. 388/9482146

SEDE OPERATIVA CARTA ORVIETO UNICA
Strada della Direttissima c/o Parcheggio della Funicolare 05019 - Orvieto (TR) Umbria Italia
Tel. +39 0763 302378-305523 Fax +39 0763 390670 e-mail: cartaunica.orvieto@libero.it

SOCI FONDATORI ASSOCIAZIONE ORVIETO CARTA UNICA
Comune di Orvieto, Opera del Duomo, Fondazione Museo "Claudio Faina", A.T.C. Terni, Speleotecnica S.r.l., Cooperativa Luigi Carli.

SEGRETERIA IN ORVIETO
Moving Servizi - Orvieto Tel 0763.305523

Pubblicato il: 14/04/2003

Torna alle notizie...