Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

La Fondazione Centro Studi lancia Villa Cahen

Potrebbe essere sede di corsi universitari per italiani e stranieri e in questa direzione sta proponendo tale sito ai più importanti atenei di tutto il mondo. Valorizzare il ruolo  che l' economia della conoscenza già riveste nell'ambito del modello di sviluppo orvietano

foto di copertina

Nell'ambito della collaborazione tra la Fondazione Centro Studi Città di Orvieto, il Comune di Allerona e la Comunità Montana, una delegazione della Università dell'Arizona (USA) si è recata in visita presso Villa Cahen al fine di valutarne le potenzialità nell'ambito dei propri programmi formativi in Italia.

Il professor Soren, accompagnato dall'archeologo orvietano Claudio Bizzarri, ha apprezzato la bella residenza di fine ottocento così come il Parco circostante.

La Fondazione Centro Studi intende promuovere Villa Cahen come sede di corsi universitari per italiani e stranieri e in questa direzione sta proponendo tale sito ai più importanti atenei di tutto il mondo.

La dislocazione dei corsi di formazione in sedi diverse da quella centrale di Orvieto risponde ad una esigenza di utilizzo di tutte le potenzialità infrastrutturali che il nostro territorio propone. Ciò al fine di valorizzare il ruolo  che l' economia della conoscenza già riveste nell'ambito del modello di sviluppo orvietano.

Il CSCO ha coordinato un incontro, nei giorni scorsi, che metterà in connessione i progetti di copertura del territorio orvietano con la tecnologia wireless (WIMAX), per una telefonia senza fili che permetterà l'accesso ad internet in forme compatibili con le attuali esigenze delle famiglie, delle imprese e dei poli formativi ed erogatori di servizi. All'incontro hanno partecipato, oltre al CSCO, l'Università di Perugia, la Electrosys, la Kelian Lab, Il Consorzio Crescendo ed il SIR dell'Umbria.

Questa iniziativa riguarderà anche Villa Cahen, che sarà così adeguata ad accogliere studenti universitari provenienti da università italiane e straniere.

Il sindaco di Allerona, Valentino Rocchigiani, il presidente della Comunità Montana Giorgio Posti e l'assessore Marcello Bellezza hanno espresso la loro soddisfazione per l'avvio della collaborazione con il CSCO.

Il presidente della Fondazione Stefano Cimicchi e il direttore Stefano Talamoni si sono dichiarati ottimisti sulla possibilità di utilizzare produttivamente un sito così qualificato come il Parco della Selva di Meana e Villa Cahen.

I rappresentanti delle istituzioni locali hanno rivolto un sentito ringraziamento alle autorità statali (Ministero delle Politiche Agricole e Forestali) per aver messo a disposizione questa importante struttura a beneficio del territorio.

 

Pubblicato il: 12/07/2006

Torna alle notizie...