Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Milioni di euro investiti sugli immobili provinciali dell'Orvietano

A fare la parte del leone Porano, ma anche il San Giovanni, il laghetto di Ciconia, l'Oasi di Aviano...

Supera i 10 milioni e 663 mila euro l'investimento complessivo che la Provincia di Terni attiverà in questa e nelle prossime due annualità per valorizzare il proprio patrimonio, che, dopo la viabilità (oltre 20 milioni), è il settore più impegnativo dal punto di vista delle risorse finanziarie necessarie.

 

Come si desume dal "Piano triennale degli investimenti", quest'anno sono in programma interventi per circa 1,3 milioni, nel 2007 sono previsti lavori per circa 4,6 milioni e nel 2008 per ulteriori 4,8 milioni.

 

"E' intenzione dell'Amministrazione, come si evince dal piano triennale delle opere pubbliche, allegato al bilancio di previsione  -afferma l'assessore al "Bilancio e Patrimonio" della Provincia di Terni, Gianni Pelini-  utilizzare e valorizzare al meglio il patrimonio edilizio dell'Ente evitando il suo degrado e di ricorrere  al reperimento di uffici attraverso contratti di affitto con privati. Maggiori investimenti per manutenzioni straordinarie e cambiamenti di destinazioni d'uso ci consentono di ridurre spese correnti ed aumentare conseguentemente il valore degli immobili. Da notare che la maggior parte degli interventi sarà finanziata attraverso mutui che verranno appositamente contratti dall'Ente. E' anche nostra intenzione -conclude Pelini-  reperire risorse attraverso l'alienazione di parte del Patrimonio non funzionale alle nostre competenze, come la caserma dei VV.FF. e la sede dell'ex-Provveditorato agli Studi di Terni".

 

Per quanto riguarda l'Orvietano, quest'anno saranno operati interventi di completamento del laghetto per la pesca sportiva nel Parco Urbano del Paglia, a Ciconia, dove verranno anche effettuati lavori di straordinaria manutenzione a seguito di calamità naturali, per 245 mila euro. Sono in programma, inoltre, interventi di restauro nel Parco di Villa Paolina di Porano,134 mila euro. Nel 2007 verranno completati il restauro e la rifunzionalizzazione di Villa Paolina di Porano (1,5 milioni, si concluderà la ristrutturazione di un appartamento, dell'ascensore e del giardino al San Giovanni di Orvieto, 462 mila euro, e si realizzerà il "Centro visite" all'Oasi di Alviano, 655 mila.

 

Nel 2008, infine, sono previsti ulteriori lavori di rifunzionalizzazione del Parco e della Villa Paolina, 492 mila euro, e a Porano, ancora lavori per il recupero e la realizzazione del "Parco storico", con investimenti per oltre 1 milione di euro. Un mione di euro anche la San Giovanni, dove verrà completato l'intervento per la realizzazione del "Centro della cultura del gusto".

Pubblicato il: 11/07/2006

Torna alle notizie...