Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Cerimonia di chiusura dell'anno scolastico al Centro servizi formativi di Orvieto

Mercoledì 12 luglio alle 11,00. I quindici ragazzi impegnati durante l'anno presenteranno i riusultati del loro lavoro rivolto al conseguimento della qualifica di aiuto cuoco o addetto di sala 

Il corso di prima qualifica "Service and Cooking" chiuderà ufficialmente  il suo primo anno di attività, mercoledì 12 luglio alle 11,00  presso il Centro Servizi Formativi di Orvieto, in Via dei Tigli. Il progetto formativo è stato organizzato dalla Scuola Nazionale dell'Alimentazione - Università dei Sapori - in partenariato con la  Provincia di Terni ed ha coinvolto 15 ragazzi dell'Ovietano in obbligo formativo, che da settembre ad oggi hanno seguito lezioni tenute da insegnanti e professionisti del settore, acquisendo un bagaglio di conoscenze generali. Il corso ha compreso vari moduli per un totale di 1200 ore ed è stato articolato in discipline teoriche e laboratori pratici che già dal prossimo anno consentiranno ad ogni allievo di scegliere il percorso di specializzazione più consono alle proprie inclinazioni ed attitudini: aiaddetto di salauto cuoco o adetto di sala.

L'appuntamento di mercoledì 12 luglio sarà anche un'occasione di incontro e di verifica con le famiglie che, insieme agli ospiti, potranno gustare ed assaporare invitanti bevande e saporiti piatti preparati direttamente dagli allievi a dimostrazione di un lavoro proficuo, mirato ed individualizzato come nella logica gestionale del Centro Servizi Formativi di Orvieto. Nella stessa giornata, inoltre, verrà inaugurata all'interno del Centro di Orvieto una cucina/aula didattica, che andrà ad arricchire la dotazione della struttura, per renderla sempre più fruibile  dagli allievi dei corsi.

Il Centro Servizi Formativi di Orvieto si propone di fornire risposte articolate all'organizzazione dello studio curriculare e, contemporaneamente, all'inserimento nel mondo del lavoro o al rientro nei canali scolastici. Vuole calare un itinerario scolastico, basato su un preciso modello teorico, nella realtà in mutamento, permettendo di raggiungere obiettivi pedagogici e didattici funzionali a concrete applicazioni lavorative.

 "Un'opportunità per entrare qualificati nel mondo del lavoro o proseguire gli studi" ancora non è solo uno slogan ad effetto, ma la vera filosofia che ispira le varie attività del Centro, messe in atto per dare risposte concrete a chi sceglie questa strada per assolvere l'obbligo formativo e, soprattutto, per crearsi un futuro.

Alla cerimonia interverranno, tra gli altri, l'assessore alla Formazione professionale Donatella Massarelli, il vice presidente della Provincia Loriana Stella, il dirigente del Servizio politiche formative e del lavoro Franco Fogliano, il direttore della Scuola Nazionale dell'Alimentazione - Università dei Sapori  Vasco Gargaglia.

 

Pubblicato il: 11/07/2006

Torna alle notizie...