Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Tre scosse di terremoto. Ma non sembra ci siano danni

Il comunicato della Protezione civile sul terremoto di stanotte    Sisma, in corso le verifiche di stabilità

Tre scosse di terremoto nella zona di Orvieto si sono registrate rispettivamente alle ore 23,46 pari a 3.1 della scala Richter e le successive alle 23,56 e 23,57 pari a magnitudo 2,1. La prima scossa è stata accompagnata da un forte boato, l'epicentro è relativo all'area Bolsena, Bagnoreggio, Lubriano Porano Orvieto. Il sisma è avvenuto ad una profondità di circa 8 km.

Non si sono per ora registrati danni a cose o persone. La sala operativa della Protezione Civile del Comune di Orvieto è stata aperta alle ore 0, 25 coadiuvata dal Dott. Cosimo Golizia del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile residente in Porano e dall'Ing. Mario Mazzi.

I contatti con la Sala Operativa Nazionale  del D.N.P.C. sono stati costanti. Si sono fatti i primi sopraluoghi all'esterno del Duomo di Orvieto che non sembra apparentemente aver subito danni. Molti cittadini sono rimasti sino alle ore 3 all'aperto.

La Protezione Civile Comunale nella giornata di oggi, 8 luglio, convocherà una riunione per una prima verifica più approfondita della situazione. Costante è stato pure il contatto con i Vigili del Fuoco, Polizia e Carabinieri, lo stesso dirigente del Servizio Regionale di Protezione Civile Ing. Sandro Severi è restato in collegamento con struttura comunale.

Molte le telefonate ai numeri di emergenza, presso i Vigili Urbani del Comune di Orvieto è stato inoltre allestito un punto di informazione e rassicurazione ai cittadini.

Alle ore 3,00 la Sala Operativa Comunale è stata chiusa. Nuovi aggiornamenti verranno dati nella mattinata di domani.

Il responsabile della Protezione civile comunale
Giuliano Santelli

Pubblicato il: 07/07/2006

Torna alle notizie...