Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Accesso al Futuro. Un progetto per i giovani

Il lavoro giovanile sarà il tema del dibattito che si svolgerà stasera, venerdì 7 luglio, alle 21, alla festa dell'Unità

Venerdì 7 Luglio alle ore 21.00 presso l' area dibattiti della Festa de l'Unità Regionale e Nazionale sull'Europa  di Orvieto verrà presentata la legge  "Accesso al Futuro" .

Questo testo di legge che ha iniziato il suo iter in Consiglio regionale prevede una vasta gamma di interventi che favoriscono l' accesso delle giovani generazioni al mondo dell' alta formazione e del lavoro, oltre ad una serie di convenzioni e sconti per l' acquisto e la fruizione di libri, cd, cinema, tramite l'istituzione di una Cartagiovani regionale. Altro intervento previsto è quello di garantire un servizio di orientamento ed assistenza presso appositi punti Informagiovani e una tutela per le giovani coppie che intendono acquistare la prima casa.

Questo progetto di legge è nato sotto la spinta della Sinistra iovanile dell' Umbria ed è stato accolto dai Democratici di Sinistra che lo hanno portato in discussione al Consiglio regionale, dove si attende l' approvazione del testo.

"Accesso al Futuro" è anche un manifesto della Sinistra giovanile nazionale, una legge quadro per i giovani che Romano Prodi ha voluto spendere  nella sua campagna elettorale e che ha consentito all' Ulivo di ottenere una fiducia piena da parte dei giovani. Anche il decreto Bersani, che mira a scardinare il sistema gerontocratico instaurato nel nostro Paese e che allarga la possibilità di accesso alle professioni, segue le linee guida di "Accesso al Futuro", così come l'istituzione del Ministero delle Politiche Giovanili affidato a Giovanna Melandri.

L' appuntamento di venerdì è un occasione per i giovani e i meno giovani per conoscere ed approfondire le tematiche contenute in questo provvedimento e per offrire anche nuove idee e nuovi spunti su cui ragionare in futuro.  Interverranno all' iniziativa  il segretario nazionale della Sinistra giovanile Stefano Fancelli, il segretario ed il responsabile "lavoro" regionale, Valerio Marinelli e Francesco Biselli, ed il responsabile regionale del programma dei DS, Paolo Baiardini.

 

Pubblicato il: 07/07/2006

Torna alle notizie...