Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Quinto corso L'Italia prima di Roma

Organizzato dalla Scuola di Etruscologia e Archeologia dell'Italia antica. I termini per le iscrizioni all'anno accademico 2005/2006 scadono il prossimo 15 luglio

foto di copertina

La Scuola di Etruscologia e Archeologia dell'Italia Antica organizza per l'anno accademico 2006-2007 il V Corso di perfezionamento dedicato al tema L'Italia prima di Roma.
Le lezioni e i seminari si terranno in Orvieto, presso la sede della Fondazione Centro Studi "Città di Orvieto", in Piazza del Duomo n. 20, dal 28 agosto all' 8 settembre 2006 e dal 12 al 16 marzo 2007.
Il collegio dei docenti si conferma particolarmente prestigioso, con la partecipazione, tra gli altri, di Maria Bonghi Jovino (Università degli Studi di Milano), Giovannangelo Camporeale (Università degli Studi di Firenze), Giovanni Colonna (Università degli Studi di Roma "La Sapienza"), Adriano Maggiani (Università degli Studi di Venezia), Francesco Roncalli (Università degli Studi "Federico II" di Napoli), Giuseppe Sassatelli (Università degli Studi di Bologna), Simonetta Stopponi (Università degli Studi di Macerata).
Il corso sarà coordinato da Giuseppe M. Della Fina (direttore scientifico della Fondazione per il Museo "Claudio Faina").
La formula, collaudata negli anni precedenti, prevede due settimane di lezioni teoriche, per un totale di 70 ore, ed una di seminari durante la quale i corsisti presenteranno i risultati delle ricerche sugli argomenti loro assegnati dai docenti.
La novità è invece costituita dal tema trattato che allarga lo sguardo soffermandosi sui modi ed i tempi di formazione dell'Italia  prima della romanizzazione, con particolare riguardo ai rapporti tra gli altri popoli italici e gli Etruschi.
Il bando di concorso per l'ammissione al corso, riservato ad un massimo di trenta allievi laureati in discipline archeologiche, in beni culturali o in storia antica, è consultabile sui siti internet: www.museofaina.it; www.uniorvieto.it
Informazioni possono essere richieste presso la Fondazione per il Centro Studi "Città di Orvieto", Piazza Duomo 20, Orvieto, tel. 0763-306525, E-mail: info@uniorvieto.it o presso la Fondazione per il Museo "Claudio Faina", Piazza del Duomo 29, Orvieto, tel. 0763-341511, E-mail: fainaorv@tin.it
Si segnala infine che il termine ultimo per la presentazione delle domande di ammissione è fissato al 15 luglio 2006. 

 

Pubblicato il: 05/07/2006

Torna alle notizie...