Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Dieci ceramisti orvietani a Montreal

I lavori di 10 ceramisti orvietani, in esposizione dal 6 al 9 luglio alla Mostra di ceramiche artistiche provenienti dai quattro comuni umbri di tradizione ceramica - Deruta, Gualdo Tadino, Gubbio, Orvieto - promossa nell'ambito della 27esima edizione del Montreal Jazz Festival.

foto di copertina

I lavori di dieci ceramisti orvietani, in esposizione dal 6 al 9 luglio alla Mostra di ceramiche artistiche provenienti dai quattro comuni umbri di tradizione ceramica - Deruta, Gualdo Tadino, Gubbio, Orvieto - promossa nell'ambito della 27^ edizione del Montreal Jazz Festival.

Dal 6 al 9 luglio 2006 si svolge la 27^ edizione del Montreal Jazz Festival che, per quanto riguarda il jazz, è forse il più importante evento a livello mondiale a cui intervengono circa 2 milioni di spettatori.
In concomitanza con il festival musicale vero e proprio si tiene l'evento fieristico SIMM (Salone degli Strumenti e dei Musicisti di Montreal), una mostra-convegno con l'obiettivo di promuovere la musica in tutti i suoi aspetti.
Quest'anno, in occasione dello svolgimento della 27^ edizione, l'Italia è il paese partner il che comporta una visibilità a 360° con la possibilità di promuovere gli aspetti legati al turismo, alle eccellenze artigianali e all'enogastronomia umbra. In tal senso, al fine di dare maggiore risalto alla presenza italiana, l'ICE (Istituto Nazionale per il Commercio Estero) ha proposto alla Regione Umbria di realizzare la Mostra di ceramiche artistiche provenienti dai quattro comuni umbri di tradizione ceramica - Deruta, Gualdo Tadino, Gubbio e Orvieto - allestita presso la hall del Teatro Pelletier, il più grande teatro e sala concerti del Canada situato nel grande complesso Places des Artes di Montreal.

L'Assessorato allo Sviluppo Economico del Comune di Orvieto, ritenendo l'occasione una importante opportunità per favorire la promozione internazionale dell'arte ceramica di Orvieto e delle sue nuove tendenze ha organizzato la partecipazione dei ceramisti orvietani alla mostra suddetta.  Hanno aderito all'iniziativa, ovvero  verranno esposte le loro produzioni presso la mostra di Montreal, i seguenti ceramisti orvietani:
- Ceramiche di Giorgio Fusari
- Ceramiche artistiche "La Torretta" di Loredana Mocio
- "L'Arte del Vasaio" di Paolo Golia
- L.AR.CE. di Stefano Malentacchi e C.
- "Orvietanna"" di Anna Spallaccia
- "Ceramicarte" di Nadia Formiconi e Adalberto Caldoro
- Marino Moretti studio d'arte
- Artigianato vivo di Roberto Fiorin
- "L'Arpia" di Stefania Portarena
- "Le Maioliche" di Paolo Velluti

(nella foto la ceramica di Nadia Formiconi)

Pubblicato il: 04/07/2006

Torna alle notizie...