Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Cerimonia solenne ieri per il decennale della Finanza

Quest'anno la consegna del "Basco Verde" è coincisa con le celebrazioni del decennale del Centro Addestramento di Specializzazione della Guardia di Finanza. Presenti le più alte cariche del Corpo   Terrorismo ed evasione negli interventi del comandante generale Speciale che ha partecipato alla cerimonia

foto di copertina

Ieri ad Orvieto in piazza del Duomo, si è svolta la cerimonia conclusiva solenne del 25° Corso Antiterrorismo e Pronto Impiego per Ispettori e Finanzieri. Quest'anno la consegna del "Basco Verde" è coincisa con le celebrazioni del decennale del Centro Addestramento di Specializzazione della Guardia di Finanza istituito ed insediatosi ad Orvieto nel luglio 1996.

"Alla eccezionale presenza del Comandante Generale della Guardia di Finanza, Generale di Corpo d'Armata Roberto Speciale, delle più Alte cariche Istituzionali del Corpo, delle Autorità civili e militari dell' Umbria, i 115 neo baschi verdi - afferma una nota del centro - hanno solennemente indossato il copricapo che ne caratterizza le peculiari funzioni che li vedranno quotidianamente impegnati nelle attività di servizio a maggior rischio e nelle zone più "calde" del territorio nazionale, per il contrasto della criminalità e delle attività illecite.

"A dimostrazione dello stretto vincolo di colleganza e della condivisione di un comune patrimonio ideale - dicono ancora dal centro - lo schieramento era integrato anche da un plotone composto da rappresentanze dei Reparti speciali e di Elite delle altre Forze Armate: Col Moschin, Folgore, Tuscania, Incursori dell'Aeronautica, Reggimento San Marco. Nel corso della manifestazione è stata concessa alla Bandiera del Centro di Addestramento di Specializzazione la "Croce con Spade dell'Ordine al Merito Melitense", quale riconoscimento per l'opera prestata dal Reparto d'Istruzione nell'assistenza ai pellegrini in occasione del Giubileo del 2000, nonché per le attività di soccorso pubblico e protezione civile efficacemente condotte, come l'assistenza alle popolazioni delle Marche e dell'Umbria, duramente colpite dal terremoto del 1997".

"Il Generale Speciale - continua - ha rivolto espressioni di vivissimo apprezzamento nei confronti dell'Istituto e della specialità operativa, della quale ha sottolineato il potenziamento per una sempre più adeguata risposta alla crescente domanda di sicurezza sociale; all'assolvimento della missione istituzionale di polizia economica finanziaria del Corpo può così garantirsi uno strumento sempre più perfezionato ed incisivo di disarticolazione della criminalità.Nell'occasione, il Comandante Generale ha indossato il distintivo della specialità AT-P.I. offertogli, a nome dei baschi verdi, dal Comandante del Centro Addestramento di Specializzazione Col. Sandro Itro, in segno della particolare vicinanza alla specialità AT-P.I"

La cerimonia è stata preceduta, nella serata del 27 giugno, da un concerto della Banda NATO "Allied Joint Force Command Naples", che si è tenuto in piazza XXIX Marzo alla presenza di Alte cariche Istituzionali del Corpo, Autorità locali e con la gradita partecipazione di una folta rappresentanza della cittadinanza locale.

Pubblicato il: 29/06/2006

Torna alle notizie...