Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Grosso incendio a Montegabbione

Bruciati ettari di bosco nell'Alto Orvietano.  E' alto l'allarme incendi. Le fiamme domate da forestale, vigili del fuoco e comunità montana

foto di copertina

MONTEGABBIONE - Un grosso incendio è divampato, sabato, da alcune sterpaglie lungo la provinciale che collega Fabro scalo a Montegabbione. Il piccolo focolaio, favorito dal caldo torrido e da una leggera brezza, ha presto interessato la boscaglia circostante.  Alla fine sono andati a fuoco diversi di verde.  Sul posto si sono portati immediatamente gli uomini del corpo forestale dello Stato  e una squadra dei vigili del fuoco di Orvieto, partita con tre mezzi.  Le difficoltà nelle operazioni di spegnimento hanno costretto in un primo momento la forestale a richiedere l'intervento di un elicottero, intervento che non si è più reso necessario. L'incendio è stato domato da terra con l'usilio dei mezzi della Forestale dei vigil del fuoco e della comunità montana. 

 Le fiamme, comunque, la cui origine è al vaglio degli uomini del corpo forestale dello Stato, non hanno interessato abitazioni.  Con l'ondata di caldo degli ultimi giorni si è pericolosamente impennato il rischio incendi  tutto il territorio dell'Orvietano. Questa settimana le fiamme hanno tenuto impegnati i pompieri prima in una rimessa agricola a Canonica, poco distante dalla frazione di Sugano, e poi nelle campagne tra Fabro e Allerona dove sono andati a fuoco circa cinque ettari di bosco. Sono già in allerta intanto su tutto il territorio, le associazioni la Comunità Montana e il Corpo Forestale dello Stato, i vigili del fuoco per l'imminente piano antincendio coordinato dal Centro operativo regionale gestito dal Corpo Forestale dello Stato che sta per scattare. Di prossima emanazione anche l'ordinanza dei Comuni per il divieto di accendere fuochi e abbandonare le erbe tagliate sul ciglio delle strade.

Pubblicato il: 26/06/2006

Torna alle notizie...