Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Santo Sangue e Santo Graal

E' l'incontro scientifico di studi che si terrà ad Orvieto, presso l'Aula magna del Centro Studi Città di Orvieto lunedì prossimo 26 giugno 2006, alle 21.15

Si intitola "Santo Sangue e Santo Graal"  l'incontro scientifico di studi che si terrà ad Orvieto, presso l'Aula magna del Centro Studi Città di Orvieto lunedì prossimo 26 giugno 2006, alle 21.15.

Lanciando la provocazione intellettuale "Orvieto, Città Graalica, cerca una risposta", ne discuteranno il Vescovo di Orvieto-Todi S. Ecc. P. Giovanni Scanavino, e i docenti universitari Franco Cardini, Ugo Barlozzetti e Mario Morcellini.

"Lo scopo dell'incontro e del convegno e mostra sul santo Graal previsto il prossimo autunno", spiega Franco Cardini, "è quello di fare chiarezza sulla natura storica della leggenda del Santo Graal, liberandola dalle melmosa attenzione che ha creato Il codice da Vinci. E la scelta di Orvieto si giustifica con il fatto che è una delle città dove si conserva e si venera un miracolo che ha per contenuto il Sangue di Cristo".

 

Sospeso tra attualità storica e ricerca di nuovi contenuti su un tema che viene purtroppo ben poco dibattuto, l'incontro di lunedì 26 giugno sarà l'occasione per individuare collegialmente un percorso scientifico e storico che permetta di arrivare al convegno di Orvieto previsto per l'autunno di questo stesso anno.

 

Ne sono promotori la Diocesi di Orvieto-Todi, l'Opera del Duomo di Orvieto, il Comune di Orvieto, il Centro Europeo di studi sulla civiltà cavalleresca di S. Gimignano, Certaldo e Volterra (dove insegna Guido Barlozzetti) e il Centro Studi Città di Orvieto.

Gli altri due relatori sono Franco Cardini (Università di Firenze, Istituto di studi umanistici) e Mario Morcellini (Presidente della Conferenza dei Presidi di Scienze della Comunicazione).

Pubblicato il: 24/06/2006

Torna alle notizie...