Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Rotary Club, è Danilo Urbani il nuovo presidente

La sera del 21 giugno, presso il ristorante Maurizio di Orvieto, si è tenuta la cerimonia del " Passaggio della Campana " col presidente uscente Corrado Bottai

foto di copertina
La sera del 21 giugno, presso il Ristorante Maurizio di Orvieto, si è tenuta la cerimonia del " Passaggio della Campana " tra il presidente uscente Corrado Bottai e il Presidente eletto Danilo Urbani, che guiderà la locale sezione del Rotary Club per l'anno 2006 / 2007.
Particolarmente proficuo l'anno 2006-2007 per il Club di Orvieto per l'importanza che gli si è voluta attribuire a livello distrettuale, con la nomina di un proprio socio, la Sig.ra Rosanna Giorgini, alla carica di assistente del Governatore del Distretto 2090 ( Umbria, Marche, Albania ).

Inoltre al Past-President, Marco Marino, durante la serata, è stata conferita , la " PAUL HARRIS ", uno dei massimi riconoscimenti rotariani, in virtù della sua generosa e instancabile partecipazione negli ultimi anni.
Altro avvenimento di rilievo è stata la ricostituzione dopo alcuni anni di assenza, del Rotaract di Orvieto, alla presenza del rappresentante distrettuale dott. Lorenzo Filippetti.

Il Rotaract è l'associazione che raggruppa giovani dai 18 ai 30 anni, che hanno sposato l' ideale rotariano, di mettere a disposizione il proprio tempo e la propria professionalità per lo sviluppo e la realizzazione di progetti di varia portata, sia rivolti verso la realtà locale, sia di più ampio respiro.

Il Club Rotary di Orvieto, fondato nel lontano 1952, ha festeggiato da poco il suo Cinquantenario, vedendo l'avvicendarsi di più generazioni, sempre però con una ferma adesione ai principi etici e morali enunciati dal fondatore Paul Harris nel 1905, ripresi e continuati nel tempo col motto " Servire al di sopra di ogni interesse personale "
Alla base dell'appartenenza al club c'è quella che viene chiamata la "rotarianità", termine che racchiude tutte le regole di comportamento, di lealtà e di chiarezza in ogni aspetto della vita e che dovrebbe essere un esempio per le generazioni che si stanno formando.
Il motto dell'anno 2006 / 2007, come ricordato dal presidente dott. Danilo Urbani, è "Aprire la via", parole cariche di significato, nel senso di mostrare un percorso di rettitudine che debba essere di esempio per chi vorrà avvicinarsi a tale impostazione.

Ricordiamo che il Rotary, associazione internazionale presente con circa un milione e mezzo di soci a livello mondiale in oltre 150 paesi, suddivisi in nazioni, distretti e clubs, ha completato, in occasione del centenario, il progetto Polioplus.
Attraverso questo è stata completamente eradicato il virus della poliomielite in tutto il mondo.

Il Rotary si dedica alla realizzazione di progetti a favore di paesi del terzo mondo con la partecipazione organizzativa ed esecutiva dei soci; atraverso l'amicizia rotariana promuove la comunicazione e la collaborazione tra i vari paesi, organizza lo scambio giovani tra varie nazioni tra famiglie rotariane; conferisce borse di studio e organizza masters internazionali per giovani meritevoli, e promuove innumerevoli altre attività volte al miglioramento delle realtà locali e degli scambi culturali.

Particolarmente gradita la presenza dei presidenti del Lions Club prof. Scattoni e del Panathlon prof. Gribaudo, dei presedenti eletti dei clubs Rotary di Terni dott. D'Inzillo, di Todi sig. Pennacchi e di Amelia-Narni dott. Silvestrelli, i quali, insieme al rappresentante del governatore arch. Struzzi sono intervenuti per portare di persona gli auguri e l' offerta di collaborazione che caratterizza tutti i clubs service.
La manifestazione si è conclusa con un brindisi ed il nuovo presidente dott. Urbani ha ringraziato tutti coloro che hanno permesso al club di crescere in tutti questi anni, e che senza clamori hanno sempre lavorato incessantemente perché ciò si realizzasse.

Rinnovando di fronte all' assemblea il proprio impegno per continuare degnamente l'opera dei predecessori, ha ricordato che ogni viaggio, per quanto lungo e difficoltoso, comincia sempre con il primo passo

Pubblicato il: 24/06/2006

Torna alle notizie...