Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Allerona, 4 ettari di campi e boschi andati in fiamme

L’incendio, divampato intorno alle 11, in una zona particolarmente impervia cui si ha accesso dalla strada provinciale che collega i due paesi dell’Alto Orvietano

foto di copertina

ALLERONA – Quattro ettari di terreni e boschi sono andati a fuoco, ieri, nelle campagne tra Allerona e Fabro.

 L’incendio, divampato intorno alle 11 del mattino, in una zona particolarmente impervia cui si ha accesso dalla strada provinciale che collega i due paesi dell’Alto Orvietano, non ha interessato abitazioni anche se, al massimo del loro vigore, le fiamme hanno lambito una vicina azienda agricola.  

L’origine dell’incendio è al vaglio degli uomini del corpo forestale di Allerona. Ad accorgersi del fuoco sono stati, invece, i carabinieri della locale stazione, impegnati in un regolare servizio di pattugliamento lungo le strade del comprensorio alleronese.  

Sul posto sono è giunta con tre mezzi e non senza difficoltà, visto che la zona si caratterizza per essere particolarmente impervia, una squadra dei vigili del fuoco del distaccamento di Orvieto e gli uomini il corpo forestale dello Stato.  Le operazioni di spegnimento si sono protratte fino intorno alle 15,30 per le difficoltà incontrate, da pompieri e forestale, a raggiungere ogni propaggine dell’incendio.  Sul posto anche i militari dell’Arma. Ingenti i danni per il bosco e i terreni coinvolti.  

Con l’emergenza caldo che si è affacciata in quest’ultima settimana aumenta il rischio incendi nelle campagne. Sta per scattare, intanto, come ogni anno, su tutto il territorio regionale e provinciale, il piano antincendio coordinato dal Centro operativo regionale gestito dal Corpo Forestale dello Stato.  Sono allertate, per la zona dell’Orvietano, tutte le associazioni, la Comunità Montana e il Corpo Forestale dello Stato, i vigili del fuoco.  Di prossima emanazione anche l’ordinanza dei Comuni per il divieto di accendere fuochi e abbandonare le erbe tagliate sul ciglio delle strade.

Pubblicato il: 22/06/2006

Torna alle notizie...