Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Dai 6 ai 4 anni per la banda di Montegabbione

Assaltarono la villa degli imprenditori Magni picchiandoli selvaggiamente er un bottino di oltre 100 mila uero. Ieri il giudice ha disposto le condanne e il risarcimento

ORVIETO - Dai 6 ai 4 anni per i 3 componenti della banda di rumeni che, ad aprile dello scorso anno, assaltarono la villa degli imprenditori Magni, a Montegabbione. Alla famiglia, picchiata selvaggiamente e rapinata per oltre 100 mila euro e preziosi, è stato riconosciuto, con la costituzione di parte civile sostenuta dal legale orvietano Manlio Morcella, un risarcimento di 150 mila euro.

Così nella tarda serata di ieri la sentenza del giudice Silverio Tafuro, al termine di un'ora di camera di consiglio. Il giudice ha riconosciuto le attenuanti generiche ai due imputati che non hanno preso materialmente parte al pestaggio e alla rapina, assegnando così 6 anni e 8 mesi e 2mila euro di ammenda a Ioan Danciu, 21 anni  (l'unico dei tre che materialmente entrò in casa dei Magni quella notte), 5 anni e 4 mesi e mille euro di ammenda per Mihai Romulus Tetieni, di 28, e 4 anni e 8 mesi per Georgeta Maria Macovei, anche lei di 21 anni. La ragazza, sorella di un altro componente della banda tuttora ricercato ed ex operaio dei Magni, all'epoca lavorava come badante a Città della Pieve e avrebbe offerto supporto logistico ai propri connazionali, oltre ad aver partecipato ad un "sopralluogo" presso la villa nel giorno precedente la rapina. La pubblica accusa -  sostenuta dal capo della procura, Calogero Ferrotti - aveva chiesto per i tre imputati, rispettivamente, 10, 8 e 6 anni.

Attraverso il legale Manlio Morcella la famiglia parla di "pene importanti, sanzionate adeguatamente, pur con qualche perplessità sulla concessione delle generiche ritenute dal giudice equivalenti alle aggravanti".

Sempre con l'ipotesi di rapina aggravata, lesioni e sequestro di persona in concorso a settembre si terrà l'udienza preliminare per gli altri 3 componenti della banda, tuttora ricercati e tutti identificati nell'ambito delle indagini che vennero condotte dai carabinieri di Orvieto e Montegabbione. Si tratta di di Florian Nitulescu di 26 anni, Sorinel Talapaga di 30 e Sorin Macovei di 27. 

Pubblicato il: 21/06/2006

Torna alle notizie...