Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Parte oggi a Orvieto il forum provinciale di sostenibilita'

Tre giorni di dibattiti, seminari e incontri per discutere di buone pratiche e di cambiamento partecipato e condiviso. Abitare, produrre e coltivare i temi portanti dell'iniziativa

foto di copertina

Inizia oggi al Palazzo dei Congressi di Orvieto la tre giorni del Forum Provinciale di Sostenibilità, organizzato dal Servizio Urbanistica-Ufficio Agenda 21 e dal Laboratorio Territoriale di Educazione Ambientale della Provincia di Terni. La manifestazione sarà articolata sulle tematiche dell'abitare, del produrre e del coltivare, proseguendo le iniziative già svoltesi a Terni nel novembre dello scorso anno. La finalità dell'iniziativa, che sarà aperta dalle "Bancarelle delle Buone Pratiche" organizzate dalle associazioni e dagli enti firmatari del patto preliminare di collaborazione, è quella di affrontare e discutere le tematiche di un cambiamento partecipato e condiviso con la collaborazione di tutti i soggetti interessati.

Gli appuntamenti principali del programma prevedono per oggi, alle 16.00, il seminario su "Bioedilizia ed architettura bioclimatica" al quale parteciperà la Vice Presidente della Provincia di Terni, Loriana Stella, l'Assessore all'Ambiente del Comune di Orvieto, Nazareno Desideri, esperti e studiosi del settore. Le conclusioni saranno affidate all'Assessore regionale alle Politiche sociali ed abitative, Damiano Stufara.


Giovedì, a partire dalle 10.30, è invece in programma l'"Open Space Technology", uno spazio di confronto nel quale i partecipanti saranno invitati a confrontarsi sulle azioni da portare avanti per rendere il territorio sempre più sostenibile.

Venerdì, alle 16.00, una tavola rotonda chiuderà il Forum. Parteciperanno il Presidente della Provincia, Andrea Cavicchioli, il Sindaco di Orvieto, Stefano Mocio, l'Assessore provinciale all'Urbanistica, Giampaolo Antoniella, che coordinerà i lavori, i gruppi di lavoro e le organizzazioni aderenti al Forum, i rappresentanti del ministero per l'Ambiente, le associazioni di categorie e quelle dei cittadini, le organizzazioni sindacali e le scuole.

Nell'ambito della manifestazione sarà aperto anche un mercatino di prodotti biologi e del territorio, mentre i risultati della tre giorni saranno parte integrante del Piano provinciale di Sostenibilità.

Pubblicato il: 21/06/2006

Torna alle notizie...