Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Pronti sei progetti per 1 milione e 200 mila euro

Gli interventi riguardano il miglioramento della viabilità e l' impiantistica sportiva anche dell'Orvietano

Sei progetti per oltre 1,2 milioni di euro sono stati approvati dalla Giunta provinciale nel corso della sua ultima riunione. Gli interventi riguardano il miglioramento della viabilità (per circa 932 mila ?) e l' impiantistica sportiva (per complessivi 300 mila ?).
Per quanto riguarda le nostre strade l'intervento più significativo sarà finalizzato all'ampliamento di tre tratti della carreggiata della ex-statale n°205 "Amerina", tra i km 24,400 e 28,300, per una spesa stimata in 550 mila ?, tenendo conto della necessità di espletare le procedure d'esproprio, per altro attivabili visto il consenso già annunciato dai proprietari dei fondi interessati. Lungo la provinciale n°42  "dell'Arcone" verranno installate barriere laterali di sicurezza e verrà ristrutturato il corpo stradale: è prevista una spesa di circa 182 mila ?. Lavori di consolidamento strutturale e la sostituzione delle barriere in acciaio del ponte interesseranno, invece, la provinciale n°52 "Fabro-Parrano", con un investimento previsto per oltre 125 mila ?. L'ultimo progetto esecutivo riguarda la realizzazione di un muro di contenimento e di opere di completamento per il risanamento di un movimento franoso al km 9,200 lungo la provinciale  n°6 "Magliansabina", per una spesa che si attesta sui 75 mila ?.
Gli altri due progetti, come detto, riguardano due impianti sportivi orvietani. Con un investimento di 200 mila ? si effettueranno interventi per migliorare la sicurezza e la fruibilità del Parco Urbano del Paglia. Verranno realizzati un impianto di illuminazione nei viali principali, un chiostro servizi (bar e servizi igienici), una palestra all'aperto con percorsi "Fitness natura" ed arredi urbani. Con 100 mila ?, infine, si procederà alla sistemazione e messa a norma dell'area esterna al Palazzetto dello Sport in località Ciconia di Orvieto, con la realizzazione di una recinzione e la pavimentazione delle aree di pertinenza. All'interno dello stesso complesso sportivo sono in atto interventi di adeguamento della struttura alle normative di sicurezza ed antincendio.
"Continua l'impegno dell'Amministrazione provinciale  -sottolinea il Presidente di Palazzo Bazzani, Andrea Cavicchioli-  nel settore dei "Lavori pubblici" al fine di migliorare ulteriormente la viabilità e strutture a servizio delle comunità e consentire una loro migliore fruibilità con vantaggi sia per la popolazione che per il turismo e la valorizzazione del territorio".

Pubblicato il: 01/07/2006

Torna alle notizie...