Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Aggiornamento delle linee di governo e trasforamazione di Rpo: tempi di svolta per Mocio

Arrivano in consiglio due atti al centro della spinta in avanti che sta provando a darsi il governo di centrosinistra. I Ds intanto inaugurano la nuova sede e presentano la festa dell'Unità

ORVIETO - Giorno di svolta "storico" quello di lunedì 19 giugno per l'amministrazione della città.  In Comune si mette al voto l'aggiornamento del programma di governo del sindaco (siglato giovedì sera dalla maggioranza) e la trasformazione di Risorse per Orvieto da Spa a società di servizi.  Due atti al centro della spinta in avanti, a tratti anche dolorosa, che sta provando a darsi il governo di centrosinistra per uscire dall'impasse che, su molti temi, ha caratterizzato questa prima metà mandato.  Consiglio comunale importante, dunque, a partire dalle 15.  Ma si tornerà a parlare anche di acqua, casello Orvieto nord, strade e rifiuti su sollecitazione di interrogazioni e mozioni.

E mentre il clima politico cittadino entra nel vivo proprio quando quello atmosferico richiederebbe tutti altri ritmi, in grande fermento ci sono soprattutto i Democratici di sinistra.  Hanno riposto le armi in queste ultime settimane e, venerdì pomeriggio, hanno anche inaugurato i lavori di ristrutturazione della sede di via Pianzola.  Al taglio del nastro erano presenti il segretario regionale Fabrizio Bracco, il responsabile organizzativo dei Ds dell' Umbria, Piero Mignini oltre, ovviamente, ai vertici ed esponenti locali del partito.  E' stata anche l'occasione per lanciare in anteprima il programma in via di conclusiva definizione della festa dell'Unità.  Una festa nazionale, la seconda per l'Europa, e, di nuovo, festa regionale, la quarta per l'Umbria, quella che aprirà i  battenti giovedì prossimo nella cittadella del parco urbano del Paglia. "Un appuntamento che si ripete ad Orvieto sia per la bellezza dei luoghi, che per le indiscusse capacità organizzative che i compagni locali hanno dimostrato nelle precedenti edizioni". Così il segretario Bracco ha voluto lusingare la squadra locale, capitanata come tradizione da Marco Frizza, addetta all'organizzazione dell'evento. Venticinque giorni (fino al prossimo 16 luglio) all'insegna dei dibattiti gli approfondimenti e le interviste sui tempi più attuali della politica europea, nazionale e locale ma anche all'insegna del divertimento e dell'intrattenimento.  Molti degli appuntamenti, visto il fitto calendario degli impegni post elettorali dei rappresentanti della politica nazionale, devono essere ancora confermati anche se è quasi certa la presenza del segretario Piero Fassino per 15 o il 16 luglio e quella del ministro Massimo D'Alema per il 10 o l'11.

Pubblicato il: 18/06/2006

Torna alle notizie...