Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Stream ripropone 30 anni di Umbria Jazz in 12 concerti indimenticabili

Un mese di musica per festeggiare i trenta anni di Umbria Jazz, manifestazione di grande prestigio, che si colloca ai vertici tra quelle dedicate alla musica

Società

Ad aprire la rassegna, il 1 e il 2 maggio su "Primafila'', con alcune delle più belle musiche scritte da Kurt Weill, Dee Dee Bridgewater, protagonista della serata di gala dell'edizione 2001 di Umbria Jazz. Grande spazio poi, il 5 e 6 maggio, ai ritmi della musica caraibica e sudamericana con il concerto di Marc Ribot & los Cubanos Postizos, registrato ai Giardini
del Frontone nel luglio del 2001 davanti a 12.000 spettatori.

Le sonorita' blues e rock del jazz sono i temi del concerto del
chitarrista americano John Scofield, in onda il 9 e il 31 del mese. Puro divertimento leggero invece al centro delle performance sia del cantante di origine italiana Ray Gelato Giants (il 7 e l'8) che propone un sound trascinante, tra musica popolare americana, brani della little Italy, di New York sia di Hiram Bullock, eclettico chitarrista nero americano, che a Perugia ha proposto il meglio del suo repertorio insieme a brani del suo cd ''Color Mine'' .

A metà mese, il 15, si passerà  ai ritmi coinvolgenti del
tango elettronico dei Gotan Project, uno dei casi musicali degli
ultimi tempi. Sarà poi di scena Miriam Makeba (dal 16 al 18 e il 31), autentica espressione della musica popolare africana.
Dell'artista, da sempre impegnata nella lotta contro l'apartheid,
riascolteremo con il ritmo e la leggerezza che la contraddistinguono, tra le altre, la celebre ''Pata Pata'' e ''In Time''.

Pubblicato il: 14/04/2003

Torna alle notizie...