Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

verrà inaugurato ufficialmente domenica 18 giugno - Festa del Corpus Domini - alle 17,00 con una grande manifestazione intitolata "A passeggio sotto la rupe". Ecco gli aspetti più suggestivi...

foto di copertina

Presentato ieri mattina in antemprima alla stampa, il nuovo percorso ai piedi della Rupe che collega l'area compresa tra Cannicella / Porta Romana e Rocca dell'Albornoz / Porta Soliana ricadente nella zona sud del Paao che verrà inaugurato ufficialmente domenica 18 giugno - Festa del Corpus Domini - alle 17,00 con una grande manifestazione intitolata "A passeggio sotto la rupe".

All'anateprima che si è svolta attraverso il camminamento del nuovo tratto stradale del Parco Archeologico di Orvieto, sono intervenuti: il sindaco, Stefano Mocio e gli assessori ai Lavori pubblici, alla Cultura e al Turismo, Giuseppe Germani, Teresa Manuela Urbani e Carlo Carpinelli, nonché i tecnici ed archeologi che hanno lavorato al progetto.

Il Comune di Orvieto, in collaborazione con undici Comuni dell'ambito orvietano, la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Umbria, la Regione Umbria, la Provincia di Terni e la Comunità Montana Monte Peglia e Selva di Meana, ha progettato il Paao (Parco Archeologico ed Ambientale dell'Orvietano), un' organismo che si prefigge di promuovere, valorizzare e coordinare l'enorme patrimonio storico-archeologico e paesaggistico-ambientale che caratterizza l'intera area del comprensorio.


L'obiettivo generale del Parco è, quindi, la valorizzazione dei beni storico-archeologici ed ambientali di area vasta e l'integrazione tra diversi contesti territoriali favorendo l'utilizzo integrato delle risorse del territorio ai fini sia della sua conservazione sia dello sviluppo locale, costruendo  percorsi didattici ed attivando servizi culturali e turistici.

Pubblicato il: 16/06/2006

Torna alle notizie...