Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Grosse novità nel corteo delle dame per il 2007

La sfilata delle discendenti dei nobili delle terre assoggettate uscirà in notturna il giorno del Corpus Domini, giovedì. Quest'anno le vedremo ancora il sabato pomeriggio...

foto di copertina

ORVIETO - Grosse novità in vista per l'edizione 2007 del corteo delle Dame. La sfilata delle discendenti dei nobili delle terre assoggettate - nata dalla fantasia del direttore artistico Nicoletta De Angelis - che si snoda per le vie cittadine, ormai da diversi anni, nel pomeriggio precedente la domenica della festa, a partire dal prossimo anno, uscirà in notturna la sera del Corpus Domini, ovvero il giovedì.  La decisione è stata "ratificata" proprio in questi giorni e resa nota alle dame protagoniste. 

L'obiettivo è quello di rendere più spettacolare l'evento separandolo più nettamente nel tempo dalla sfilata tradizionale del corteo storico e sfruttare, contemporaneamente, le opportunità offerte dall'atmosfera in notturna con giochi e spettacoli (saltimbanchi, mangiafuoco..) in piazza del Popolo.  Renderlo, insomma, anche più ludico e giocoso.  Questa la sostanziale novità, certa.  Ma la fervida inventiva della direttrice artistica del corteo storico si spinge anche oltre.  "Se la santa messa del Corpus Domini del giovedì - propone De Angelis - si sincronizzasse con la sfilata, le Dame potrebbero prendere parte alla cerimonia (come fanno ora con i Vespri delle 17,30) per poi, alla fine, unirsi alla processione religiosa e percorrere le vie cittadine fino a piazza del Popolo dove poi avrebbe inizio lo spettacolo".

Per quest'anno, intanto, è confermata la formula tradizionale della sfilata delle Dame del sabato pomeriggio per la quale, in città, sale l'attesa.  Non sarebbe da escludere, tra l'altro, qualche novità a sorpresa. Anche se la voce non è confermata ufficilmente.

Pubblicato il: 16/06/2006

Torna alle notizie...