Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Staffetta Orvieto-Praga. Partita la scorsa settimana giungerà ad Orvieto sabato 17

Un percorso di 1.300 chilometri. Al via il sindaco di Praga e l'assessore Frellicca 17

foto di copertina

E' partita giovedì 8 giugno dal Palazzo vescovile Piazza del Castello della Città di Praga la prima tappa della staffetta Praga-Orvieto. La prima frazione della tappa Praga-Tepla è stata corsa dal sindaco di Praga, Pavel Bém e dall'assessore allo Sport del Comune di Orvieto, Massimo Frellicca.

Hanno presenziato alla partenza le maggiori autorità religiose della Repubblica Ceca, come il Cardinale Miroslav Vlk, che insieme alla delegazione italiana hanno salutato i 22 atleti, 11 italiani e 11 Cechi, che in questi giorni corrono la Staffetta Podistica "Praga / Orvieto Corpus Domini 2006", un percorso di oltre 1300 km ricalcando le orme del viaggio del sacerdote Boemo, Pietro da Praga, testimone del miracolo di Bolsena. 

La staffetta Praga-Orvieto giungerà nella città del Duomo sabato 17 giugno, Vigilia del Corpus Domini.

L'itinerario della terza edizione della staffetta podistica Praga Orvieto prevede, infatti:

- Giovedì 8 giugno - 1^ tappa - Praga / Teplà

- Venerdì 9 giugno - 2^ tappa - Teplà / Plànice

- Sabato 10 giugno - 3^ tappa - Plànice / Jindrichuv Hradec

- Domenica 11 giugno (trasferimento a Tarvisio) - 4^ tappa - Tarvisio / San Daniele del Friuli

- Lunedì 12 giugno - 5^ tappa - San Daniele del Friuli / Cavarzere

- Martedì 13 giugno - 6^ tappa - Cavarzere / Santa Sofia

- Mercoledì 14 giugno - 7^ tappa - Santa Sofia / Civitella in Val di Chiana

- Giovedì 15 giugno - 8^ tappa - Civitella in Val di Chiana / Viterbo

- Venerdì 16 giugno - 9^ tappa - Viterbo / Roma

- Sabato 17 giugno - 10^ tappa - Roma / Bolsena / Orvieto

La delegazione della Città di Orvieto che ha presenziato alla partenza della staffetta era composta dall'assessore allo Sport, Massimo Frellicca, dal presidente del Consiglio comunale, Evasio Gialletti, da don Italo Mattia rappresentante del vescovo, da Carlo Tatta rappresentante della Fondazione Cassa di Risparmio e da Ennio Colombini e Franco Picchialepri per l'Associazione sportiva Libertas.

L'assessore allo Sport Massimo Frellicca ha ringraziato"la città di Praga, il sindaco Pavel Bem ed il cardinale Miroslaw Vlk per l'importanza che hanno voluto dare alla staffetta Praga-Orvieto e per la manifestata volontà di far crescere i rapporti fra le due città , sviluppando degli studi storici riferiti a Pietro da Praga, ovvero riprendendo e continuando il grande lavoro svolto dallo storico Boemo scomparso, Jaroslav V. Polc. A tale riguardo, il prossimo anno, sarà lo stesso cardinale Miroslaw Vlk ad essere presente nella nostra città in occasione della festività del Corpus Domini".

"Un ringraziamento particolare - aggiunge poi l'assessore - lo rivolgo ai ragazzi orvietani che percorreranno oltre 1300 km da Praga a Orvieto, come pure alle istituzioni che sostengono il progetto a cominciare dalla Diocesi Orvieto-Todi, dall'Opera del Duomo, dalla Fondazione Cassa di Risparmio, e ancora il Comune di Bolsena e l'Associazione Sportiva Libertas Orvieto nonché gli sponsor privati che l'anno resa possibile. Negli incontri che il Comune di Praga e l'Associazione Club Sparta Praga hanno organizzato con la stampa ceca, abbiamo evidenziato che sono molti i motivi che legano storicamente la città di Praga ad Orvieto, ricordando anche l'importante storia di 'Gotzius da Urbevetere', della casata dei Gothi che, intorno al 1300, fu chiamato da Venceslao II per scrivere il primo Codice Minerario Internazionale, oggi esposto a Kutnà Hora, città Boema nelle vicinanze di Praga".

 

 

 

 

Pubblicato il: 14/06/2006

Torna alle notizie...