Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Inaugurato il sito del corteo storico

KELYAN LAB e l'associazione Lea Pacini presentano il sito ufficiale del corteo storico del Corpus Domini

foto di copertina

Kelyan Lab, nell'ambito dei "Progetti per la Cultura", in collaborazione con l'Associazione Lea Pacini, ha presentato il  sito ufficiale del Corteo Storico del Corpus Domini.

 

Il sito, consultabile all'indirizzo web www.corteostoricoorvieto.it rappresenta un'importante presenza della manifestazione che si celebra ogni anno ad Orvieto.

 

 

Mario De Felice, presidente dell'Associazione Lea Pacini, ha dichiarato: "Siamo particolarmente felici di aver collaborato con Kelyan Lab, una azienda leader a livello internazionale che ci consentirà anche in futuro di poter sviluppare la nostra comunicazione e portarla così alle cronache del mondo".

 

Luca Tomassini, presidente e amministratore delegato della Società Kelyan Lab, ha dichiarato: "Partecipare alla costruzione di sistemi di comunicazione come la realizzazione del web del Corteo Storico di Orvieto è per noi motivo di orgoglio. Il sito web è solo una base su cui costruiremo, unitamente ai componenti dell'Associazione Lea Pacini, un sistema per far conoscere questo importante avvenimento in tutto il mondo, facendo uso dei sistemi internet. Kelyan Lab dimostra ancora una volta di essere vicino alla città e di promuovere eventi che fanno di Orvieto una città attenta al passato e al presente. Quando si ama la vita, sia ama il passato perché esso è il presente quale è sopravvissuto nella memoria umana".

 

 

Associazione Lea Pacini

 

L'Associazione Lea Pacini si occupa della gestione del Corteo Storico e il suo riconoscimento ufficiale, avvenuto il 9 febbraio 1991, segna la nascita di una realtà che ha per scopo la gestione del Corteo della città secondo la tradizione e soprattutto salvaguardare con il concorso di tutti.

Il Corteo storico della città di Orvieto è uno dei più alti e mirabili esempi di artigianato artistico e costituisce la più grande e bella eredità di una donna, di un'imprenditrice, dalla sensibilità artistica unica e dalla tenacia ineguagliabile: la signora Lea Pacini nella quale si sono fusi l'amore per il passato e quello per la tradizione.

Lei fu l'ideatrice, la creatrice e la direttrice fino alla sua scomparsa, avvenuta nel 1992.  Nell'arco degli anni Lea Pacini superò, con la sua caparbietà, tutte le difficoltà sia di carattere economico che organizzativo. Amò il corteo come un "figlio", e si conquistò la fiducia e il rispetto dei suoi "ragazzi", come Lei stessa chiamava affettuosamente tutti coloro che, anche se lontani, ogni anno tornavano a Orvieto in occasione della sfilata.

 

 

 

 

Pubblicato il: 14/06/2006

Torna alle notizie...