Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Orvieto scalo.
Il quartiere da abitare

E' questo lo slogan con cui il consiglio comunale affronterà i problemi di viabilità e commercio della frazione orvietana. Le lineee guida del progetto

ORVIETO - Orvieto scalo, il quartiere "da abitare".  E' sotto questo slogan che il Comune intende affrontare il progetto di riqualificazione dello Scalo che sarà presentato domani in Consiglio comunale e che si muove su due linee direttrici d'intervento: quella del miglioramento della viabilità e del sistema commerciale.  Le soluzioni in merito alla viabilità sono tutte legate e complementari alla realizzazione della complanare, precisano dal Comune.  

E' in quest'ottica che si andrà ad effettuare interventi volti a migliorare la viabilità e la vivibilità del quartiere ai piedi della Rupe.  Un primo intervento previsto riguarda la progettazione di una nuova sezione per la statale 205, nel tratto che va dal casello alla rotatoria.  Pensata come una sorta di "viale parco", fiancheggiata verso il fronte edificato da un marciapiede alberato, sarà divisa in due corsie, una per ogni senso di marcia, con uno spazio mediano che all'esigenza diventa fascia verde, corsia d'immissione, corsia di decelerazione.  Secondo punto focale nella riqualificazione dello Scalo la messa a sistema dell'intera area commerciale "Coop"  -"Borgo" - "Engima".
In primis attraverso un percorso pedonale che collega e mette in comunicazione diretta i tre spazi, facendone un unico complesso commerciale, direzionale e abitativo, quindi attraverso il potenziamento dei parcheggi e alcune modifiche alla viabilità.  Dalla rotonda, infatti, si entrerà nell'area "Coop" attraverso l'ingresso del prefabbricato (ex scuole medie, anche questo in futuro dovrebbe trasformarsi in una struttura nuova con le medesime funzioni) e sarà possibile anche l'ingresso nella stessa area dall'altezza dell'Hotel Umbria. La piazza centrale del Borgo verrà inoltre dotata di una copertura per rendere gli spazi fruibili anche durante l'inverno per iniziative di varia natura. La Coop, infine, si sposterà nell'area Despina, al suo posto dovrà arrivare una nuova struttura, ancora da definire. Altri interventi riguardano la sistemazione di viale Primo Maggio, l'ampliamento del parcheggio "dell'orologio", la sistemazione della sosta in via Terza e la regolamentazione del transito in via Lanari.  

Pubblicato il: 13/06/2006

Torna alle notizie...