Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Non c'è un casello a Castiglione in Teverina nei progetti della Società autostrade

Lo ha riferito l'assessore Germani in occasione di una discussione consiliare. Attivo un gruppo di lavoro per seguire il progetto del casello Orvieto nord...

foto di copertina

Sull'ipotesi del casello A1 a Nord, l'assessore Germani ha riferito, in occasione del Consiglio comunale della scorsa settimana, che "nel mese di ottobre del 2005, presso la Provincia di Terni, è stato costituito un gruppo di lavoro che comprende il Comune di Orvieto, la Provincia e la Regione dell'Umbria di cui è coordinatore l'assessore regionale, Mascio. Gli impegni dell'Amministrazione comunale erano quelli di fornire alla Regione i dati relativi alla viabilità, alla transitabilità, al numero dei passaggi esistente sulla nostra rete infrastrutturale, cosa che è stata fatta da parte degli uffici comunali. Ora la Regione è in contatto con la Società Autostrade, l'ANAS nazionale e il Ministero delle infrastrutture proprio per portare avanti questa partita che, per quanto riguarda la nostra Amministrazione, è strettamente collegata alla realizzazione dell'intera complanare, di cui è in fase avanzata di progettazione il primo stralcio, mentre il secondo stralcio deve essere finanziato. Come Amministrazione più volte siamo intervenuti sulla materia precisando che dobbiamo assolutamente completare la complanare, dopo di che non c'è alcun ostacolo alla realizzazione del secondo casello. Su questo aspetta ci stiamo attivando anche a livello nazionale per giungere alla soluzione del problema.

Rispetto al casello di Castiglione in Teverina di cui la stampa si è occupata, da una verifica fatta da questo assessorato posso dire che, fino ad una settimana fa, nel piano delle infrastrutture della Società Autostrade per i prossimi cinque anni non era previsto nessun tipo di casello. Questa proposta è all'interno di un piano di sviluppo della Regione Lazio che ha messo dei fondi a disposizione, ma ancora nessuna ufficialità da parte della Società autostrade".

Pubblicato il: 09/06/2006

Torna alle notizie...