Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

"DAN.CA.MUS" Musiche medievali e rinascimentali

Ad Orvieto, al Palazzo del gusto, domenica 11 giugno, alle 18. Il gruppo è costituito da musiciste professioniste tutte diplomate al conservatorio, specializzatesi negli anni nel settore della musica antica

Il gruppo orvietano "DAN.CA.MUS.", che si esibirà domenica 11 giugno ad Orvieto, al Palazzo del gusto, ore 18, nasce dal  comune interesse per la riscoperta della vita medievale e rinascimentale della propria città e della propria regione seguendo un percorso che si snoda fra tradizione culturale e folklore locale. Nato dalla collaborazione con l'Associazione "LEA PACINI" che negli anni '50 istituì il suggestivo corteo storico orvietano, il gruppo è costituito da musiciste professioniste tutte diplomate al conservatorio, specializzatesi negli anni nel settore della musica antica. Il repertorio comprende canti e brani strumentali sia sacri che profani frutto di accurate ricerche su testi e trattati dell'epoca medievale e rinascimentale. Costumi storici e strumenti musicali sono realizzati artigianalmente da artisti specializzati nella ricostruzione e nella rievocazione storica che si ispirano a iconografie dell'epoca. Oggi il gruppo, anche se di recente formazione, vanta numerose esibizioni e spettacoli all'interno  di festival, concerti, trasmissioni televisive italiane ed estere, cortei storici, feste medievali e sta preparando la realizzazione di un cd.

 

Compongono il gruppo:

Silvia Cerquaglia, diplomata al conservatorio "F.Moriacchi" di Pemgia in canto e clarinetto: voce, arpa, flauto sopranino, flauto sopranino in do.

Manuela Ciotti, diplomata al conservatorio "F.Moriacchi" di Pemgia in como: percussioni: naqqara, tamburello, tamorra, tamburo, piccole percussioni; coro.

Valentina Cicconcelli Nicolai, diplomata in violino presso il Conservatorio "L.Cherubini" di Firenze: viella, ribeca, cornamusa, ciaramella, ciaramello.piva, cromomo tenore.

Sabrina Tesei, diplomata in flauto traverso presso il Conservatorio "F.Moriacchi" di Pemgia: flauti dritti, cornamusa, piffero, romomo soprano, voce.

 

 

Pubblicato il: 09/06/2006

Torna alle notizie...