Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Il programma generale delle giornate del Festival

Il programma generale delle giornate del Festival

Venerdì 9 giugno
 
"Stanley Kubrick -  A life between movie and music" (Parte prima)
Un doveroso omaggio al grande maestro del cinema (più di ogni altro testimone del proficuo rapporto tra  musica e cinema)  che sarà articolato in tre momenti:

1) - ore 17.00, al Palazzo dei Sette avrà inizio il Convegno "Fotogramma sonoro: l'inconscio musicale delle immagini, un incontro tra cinema, musica e psicoanalisi" organizzato dall'Associazione Culturale Eidos  che si svilupperà anche nella giornata di sabato.

2) - ore 19.00 "Introducing Stanley Kubrick" al Palazzo dei Sette (sede permanente del Festival  e  "meeting point"  durante l'evolversi   delle sue  giornate) I solisti dell' "Orchestra Aracoeli" di Nicola Piovani eseguiranno musiche ispirate alle celeberrime colonne sonore dei film di Stanley Kubrick. 

3) - "Kubrick Memory"  Nello Spazio  Mondadori,  adiacente al Palazzo dei Sette, verrà allestita  una mostra fotografica e video con rari e inediti reperti d'archivio  sull'opera del regista americano.

(*) La giornata dedicata a Stanley Kubrick è da considerarsi una anticipazione di una più vasta e celebrativa rassegna che Orvieto MusicalCinema  proporrà nella stagione 2007.
 
ore 21.15 - Museo Emilio Greco in Piazza Duomo "Tribute to Dmitri Shostakovic"
Nel centenario della nascita del grande musicista russo  un concerto straordinario dell'Ensemble Duomo diretto dal Maestro Roberto Porroni e del Trio Albeck nella sala grande del "Museo Emilio Greco" in Piazza Duomo, il concerto "Shostakovic: la musica voluta e la musica dovuta" - Un ampio e affascinante  percorso musicale intorno all'attività del compositore in ambito cinematografico.
In programma  musiche da film, musiche da camera e una più gaia musica popolare fino alle celebri composizioni note sotto il titolo "Shostakovic Jazz  Suite".

ore 22.30 "Movie & Music Gala Dinner"

Sabato 10 giugno

ore 10.30 - Palazzo dei Sette - I lavori del Convegno.
Immaginario musicale (clips e brani scelti)
Sogni musicali, cinema vivo Fabio Castriota presenta: Stefano Carta e Lella Ravasi
ore 11.30 - dialogo con il pubblico
ore 15.00 - Esistere in musica: Storie di Musicisti nel Cinema (clips e brani scelti dai film presentati)
Dissonanze e composizioni: un dialogo col Destino: Pia De Silvestris presenta: Elena Caramazza e Manuela Fraire
ore 16.00 - dialogo con il pubblico
ore 16.30 - proiezione di un film sul tema Cinema e Musica.

ore 21. 30 - Piazza del Duomo - Concerto dell'"Orchestra di Piazza Vittorio"  -
Il nuovo concerto-spettacolo dell'Orchestra di Piazza Vittorio di Roma. Uno straordinario evento "son et lumière", nella magica cornice del Duomo di Orvieto, ad opera della famosa orchestra multi etnica cha ha fatto incontrare musicisti provenienti da tutto il mondo. Uno straordinario "mosaico musicale" fatto di musica per il cinema, pop, rock, musica africana, latino americana che trasformerà  serata conclusiva in una grande festa.
Una "festa" alla quale è attesa grande partecipazione, per gioire insieme dell'arte, del fascino  del  cinema,  della  penetrante  suggestione  della  musica e della bellezza della natura.  

Domenica 11 giugno

ore  10.30 - Museo Emilio Greco in Piazza Duomo - "Mozart, Mahler & Company.."
Il "Concerto di arrivederci"  vede questo anno in programma una serie di importanti momenti di alto valore musicale che attraversano la leggendaria filmografia del grande maestro Luchino Visconti,  il regista italiano certamente più attento al  "rapporto tra cinema e musica classica" . 

Pubblicato il: 08/06/2006

Torna alle notizie...