Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Orvieto. Assunzione di quattro vigili urbani

Organico ridotto all'osso, scattano quattro nuove assunzioni.  A fine giugno uscirà l'atteso bando di concorso

ORVIETO - Vigili urbani, organico ridotto all'osso: scattano quattro nuove assunzioni.  A fine giugno, infatti, uscirà l'atteso bando di concorso per la copertura di quattro posti di vigile urbano al Comune di Orvieto.  Le nuove assunzioni andranno a rimpolpare l'organico del corpo di polizia municipale che conta attualmente al suo attivo un numero modesto di operatori, quindici in tutto, che, con due turni giornalieri da sei ore (tre nel periodo estivo) non riescono materialmente a far fronte alle numerose competenze.  "E' un corpo decisamente sott'organico quello della polizia municipale di Orvieto - ribadisce l'assessore al personale, Massimo Frellicca - specie per la grande quantità di servizi che richiede un Comune come il nostro: dalla sicurezza delle scuole a quella del traffico per non parlare del periodo che entra nel vivo adesso, da marzo a luglio, in cui si accavallano una lunga serie di eventi e manifestazioni culturali, tradizionali e sportive".  

Arrivare dappertutto è materialmente impossibile con l'organico in affanno.  "Il servizio che ne ha risentito di più - fa notare, infatti, Frellicca - è stato, senz'altro, fino a questo momento, quello del controllo della sosta selvaggia. Un controllo che, con la mancanza di personale, ha finito inevitabilmente per essere meno rigoroso. In questo senso, comunque, si sta cercando di dare un giro di vite anche attraverso il progetto sulla mobilità alternativa".

Qualche altra novità per i vigili urbani - diretti dal tenente colonnello Rosario Lombardo - potrebbe affacciarsi per quanto riguarda il regolamento per l'ammissioni al bando. Tra le prove infatti sembra orami non più derogabile l'introduzione della lingua inglese, un patrimonio indispensabile per chi è chiamato anche a compiti di accoglienza e di servizio in una città a spiccata vocazione turistica.

Sempre in tema di personale in forza al Comune, infine, è stato siglato nei giorni scorsi, tra la delegazione trattante dell'amministrazione e le organizzazioni di categoria e le Rsu interne, l'accordo per l'applicazione del contratto decentrato 2005 e per il passaggio di posizione di personale della categoria "C" che in passato non aveva beneficiato della progressione orizzontale; siglata anche la pre-intesa per l'accordo decentrato relativo all'anno 2006. "E' un accordo positivo per i dipendenti comunali ma lo è anche in termini di risultato politico - spiega l'assessore Frellicca - pur nelle ristrettezze delle risorse finanziarie disponibili, infatti, l'accordo permette di estendere il passaggio di posizione, già avvenuto lo scorso anno, anche ad altri dipendenti che non ne avevano beneficiato".

Pubblicato il: 08/06/2006

Torna alle notizie...