Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Quindicesima edizione del Gran Fondo degli Etruschi

11 giugno2006 "nuovo percorso marathon". Molte saranno le novità, a partire da alcune modifiche al percorso che lo renderanno leggermente più breve ma sempre impegnativo ed entusiasmante

foto di copertina

 

Compie quindici anni un classico del ciclismo targato Uisp. La XV° edizione della Gran Fondo degli Etruschi, si svolgerà domenica 11 giugno 2006.

La manifestazione sportiva nazionale in mountain bike tra le più affermate nel panorama ciclistico agonistico ed amatoriale, organizzata dal Comitato Uisp di Orvieto, farà parte per il terzo anno consecutivo del  "Tofeo tre regioni".

 

Molte saranno le novità, a partire da alcune modifiche al percorso che lo renderanno leggermente più breve ma sempre impegnativo ed entusiasmante.

 

Lo start ufficiale verrà sempre dato ai piedi della rupe , con i primi km in pianura. Poi subito dopo il primo guado del fiume Paglia  la prima variante di percorso. Per chi si vorrà cimentare nel Marathon dovrà affrontare subito

 - il  "MURO della FARFARA" di circa 2 km , ma con il primo tratto VERTICALE con pendenze OLTRE IL 20% .

Quindi la

 - salita del "CASTELLO DELLA SALA"   1 km scarso al 7% medio con 15% di massimo

Il percorso proseguirà , con il passaggio sui calanchi , sino all' abitato di  Allerona Scalo con continuo susseguirsi di saliscendi.

Da qui inizia per il percorso marathon un ulteriore importante novità , basilare per lo svolgimento della gara: verrà tagliato tutto il tratto centrale di gara delle grandi salite , che portavano al GPM di Villa Cahen.

 

Da quest'anno il GPM si raggiungerà attraverso un percorso più corto , diretto e tecnico che attraverserà la strada provinciale di Allerona all'altezza dell'abitato stesso.

Tre le nuove salite da affrontare :

-         salita del "Fontalone"  circa 1km  con una pendenza max del 21%

-         salita della "Madonna dell'Acqua"  circa 2 km con pendenza media del 10/12% ed una pendenza max del 18%

-         salita di "Villa Cahen" (GPM) 3 km circa con pendenza media del 4/6 %

 

 Dal GPM , verrà sensibilmente modificata la discesa verso il secondo guado del fiume  Paglia, con l'eliminazione del "muro dell'uliveto", fino a giungere attraverso il difficile single track dei ponticelli  sino al guado del paglia  ai piedi dell'ultima e più lunga salita della giornata :

-         salita di "Torre Alfina" (pend. media 6% circa , lunghezza km 7 !!)

Dal guado Ci divide la classica :

 

Dopodiché solo scorrevoli pianuroni fino all'esaltante discesa finale fino all'arrivo , posto come consuetudine sulla sponda San Lorenzana del Lago di Bolsena. 

 

Dislivello totale : circa 1450 metri in salita.

 

Per i bikers di tutta Italia un'occasione imperdibile dove respirare il profumo del vero ciclismo amatoriale, senza rinunciare allo stesso tempo all'idea di gareggiare.

 

Info: Uisp Comitato di Orvieto Via Sette Martiri, 42 05019 Orvieto Scalo Tel./Fax 0763 390007 sito www.gfetruschi.it / www.orvietouisp.it e-mail info@gfetruschi.it info@orvietouisp.it

 

 

 

Pubblicato il: 08/06/2006

Torna alle notizie...