Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Protezione civile. La provincia partecipa al progetto Medacthu

Il fine è definire una strategia condivisa tra i paesi del Mediterraneo per la gestione delle emergenze. Il primo appuntamento il 13 giugno a Marsiglia

La Provincia di Terni partecipa al progetto europeo Medacthu", a cui aderiscono parte dei paesi del Mediterraneo occidentale, con l'obiettivo di definire una strategia condivisa per la gestione delle emergenze. Il primo appuntamento il 13 giugno a Marsiglia.

Lo scambio culturale tra i vari partner consentirà di approfondire la conoscenza reciproca delle modalità di gestione delle crisi in termini scientifici, amministrativi ed operativi. A tale proposito sarà realizzata una rete euro-mediterranea in grado di fornire una banca dati relativa all'inventario delle strutture, delle competenze e dei programmi attuati dai partner, nonché la creazione di una rete permanente per l'azione umanitaria nella gestione delle crisi legate ai rischi principali delle regioni che appartengono alla zona del Mediterraneo occidentale.

"La Provincia di Terni  - afferma l'assessore provinciale alla "Protezione civile", Fabio Paparelli - ha proposto alcuni obiettivi specifici, quali la realizzazione di una banca dati contenente l'inventario dei rischi presenti nel territorio provinciale e la definizione degli scenari di rischio e danno sismico per migliorare la gestione dell'emergenza. A tal fine sarà sviluppato uno studio della pericolosità sismica in funzione delle aree sismogenetiche, che interessano il territorio provinciale. Altre iniziative riguardano la realizzazione di luoghi di prima accoglienza dove indirizzare la popolazione in caso di evento calamitoso, dove ricevere i primi soccorsi e i primi generi di conforto, in attesa dell'allestimento delle aree di ricovero. Un'apposita campagna informativa verrà infine contestualmente attuata affinché la popolazione sia preventivamente consapevole dell'ubicazione di tali aree e della viabilità da percorrere".

Pubblicato il: 08/06/2006

Torna alle notizie...