Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Provincia. Sei milioni di euro per la sicurezza nelle scuole

Le risorse saranno spese nel corso del triennio 2006/2008

Ammontano ad oltre 6 milioni e 300 mila euro gli investimenti che la Provincia di Terni ha deciso di mettere in campo nel corso del triennio 2006/2008 per migliorare i livelli di sicurezza ed offrire servizi sempre più adeguati alle mutate esigenze delle scuole di sua competenza.
"Sarebbe importante che con la nuova legge finanziaria venissero individuate risorse per il rifinanziamento della legge 23/96 per l'edilizia scolastica  -sostengono il presidente della Provincia, Andrea Cavicchioli, e l'assessore al ramo , Loriana Stella-  consentendo agli Enti locali di operare in maniera adeguata, tenendo conto che l'istruzione viene da tutti indicata come elemento essenziale di crescita del Paese per rispondere alle competizioni in atto e che i bilanci di Province e Comuni, che gestiscono questo settore, hanno già subito notevoli decurtazioni con minori trasferimenti".
Quest'anno verranno effettuati lavori per circa 1,6 milioni di euro, gran parte dei quali riguardano interventi di manutenzione straordinaria ed adeguamenti funzionali in vari Istituti. Poco più di 550 mila euro saranno destinati, invece, all'adeguamento alle norme di sicurezza del Liceo classico di Orvieto e dell' Istituto Magistrale di Terni. Sono previsti anche fondi per la realizzazione dei laboratori all'Istituto "Casagrande" di Terni. Nel 2007 sono in programma interventi per circa 2,9 milioni di euro: 787mila verranno utilizzati per il completamento dell'Auditorium nel polo scolastico di Ciconia; 600mila per l'adeguamento, in vari istituti, di alcune palestre per potervi svolgere l'attività sportiva; 516mila per adeguare alle norme di sicurezza l'Istituto d'Arte di Orvieto; 465 mila per completare l'adeguamento alle norme di sicurezza dell'IPSIA di Terni; 465mila per interventi di manutenzione in vari istituti. Nel 2008 verranno investiti 1,9 milioni di euro, gran parte dei quali verranno utilizzati per effettuare interventi di manutenzione straordinaria in vari Istituti e per adeguare alcune palestre per svolgervi le attività sportive. Con 300mila , infine, si potranno completare i lavori per la realizzazione dell'auditorium e la palestra all'ITIS di Amelia.

 

Pubblicato il: 07/06/2006

Torna alle notizie...